Barcellona PG. “La Tua Città è Sporca” iniziativa di EprojectConsult: “Pulire luoghi e coscienze, vivere in una città pulità è diritto di tutti”

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

“La tua città è sporca”, 09/05/2019

Avrà luogo domani, 9 Maggio 2019 alle ore 10, in occasione della Giornata dell’Europa, l’evento “La Tua Città è Sporca”, un’iniziativa nata per rispondere alle condizioni di degrado della città di Barcellona Pozzo di Gotto.

Con l’obiettivo lodevole di voler riprendere in mano “la nostra città e di non poter rimanere a guardare inermi il degrado della stessa, noi del team di EprojectConsult, in collaborazione con la Dusty – azienda responsabile per i servizi ambientali in città – abbiamo deciso di scendere in campo, paletta e guanti alla mano, per poter fornire un contributo attivo, partendo da Piazza Alfano alle ore 10:00 e dedicando 2 ore del nostro tempo alla città in cui viviamo e svolgiamo quotidianamente le nostre attività lavorative.
Abbiamo inizialmente puntato sul concetto di sensibilizzazione e AZIONE concreta che dal basso possa stimolare meccanismi virtuosi e presa di coscienza da parte dei cittadini.
“La Tua Città è Sporca” raccoglie in sè un ampio ventaglio di iniziative ed ha l’obiettivo di:
– dare avvio ad una giornata di pulizia di alcune aree pubbliche;
– presentare il concept di un cestino di arredo urbano (“Monolito”) di design originale ed unico totalmente made in Barcellona, ideato dall’Arch. Manlio Soraci e realizzato dall’azienda Anania;
– stimolare la partecipazione di aziende locali che regalaranno alla città uno dei tanti cestini che verranno prodotti ed installati;
– avviare tre campagne di sensibilizzazione coordinate da EProjectConsult, GALLERIA PROgetto CITTA’ ed il fotografo Santino Trifilò collocate sugli appositi cestini2.

Di seguito il calendario delle attività che saranno proposte nella giornata di domani 9/05/19:
• ore 10:00 presso Piazza Alfano: pulizia degli spazi pubblici;
• ore 12:00 presso Piazza Stazione (Seme d’Arancia): presentazione delle iniziative future.

Che cosa abbiamo fatto?
– Abbiamo messo a disposizione tutto il nostro staff che coordinerà le attività locali ed i sotto-gruppi di lavoro.
– Abbiamo ottenuto l’adesione di 55 degli studenti Europei Erasmus che al momento soggiornano ed effettuano tirocinio formativo tra Barcellona e Milazzo;
– Abbiamo contattato numerose aziende del territorio che hanno accolto positivamente l’iniziativa di “adottare” un cestino;
– Abbiamo contattato la Dusty, per verificare le modalità di svuotamento ed igienizzazione dei cestini una volta realizzati ed installati.

“Barcellona è sporca, unisciti a noi per pulire luoghi e coscienze, perchè vivere in una città pulità è un diritto di tutti”.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.