Condividi:

Lunedì 11 febbraio 2019 a partire dalle ore 17.00 presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto verrà ricordato Attilio Manca, nel XV Anniversario della sua tragica scomparsa. 

Un caso italiano di giustizia ‘egiziana’ si legge sulla locandina dell’evento organizzato dall’ANAAM (Associazione Nazionale Amici Attilio Manca) ed il riferimento è a tutto ciò che si è verificato dal giorno in cui il corpo senza vita di Attilio Manca fu trovato senza vita nel proprio appartamento di Viterbo, dove esercitava la professione di medico urologo, fino ai giorni nostri. Tante le trasmissioni televisive, tantissimi gli articoli sulla stampa nazionale e locale, con le due tesi a confronto: la Procura di Viterbo e la famiglia Manca. Da una parte si è sempre parlato di morte per overdose o addirittura di suicidio dall’altra di vero e proprio omicidio ad opera di Cosa Nostra in quanto Manca avrebbe operato l’allora latitante Bernardo Provenzano. È notizia degli ultimi giorni quella che la famiglia Manca ha chiesto la riesumazione dei resti di Attilio per consentire l’effettuazione di nuovi esami che possano portare a quella verità per la quale lottano da anni.

Intanto Attilio Manca verrà onorato e ricordato nella sua Barcellona con questo evento che sarà introdotto dallo scrittore Luciano Armeli, moderatore dell’incontro. Interverranno Giulia Sarti, Presidente della Commissione Giustizia, Mario Michele Giarrusso, componente della Commissione Antimafia, Giuseppe Antoci, già Presidente del Parco dei Nebrodi, Fabio Repici ed Antonio Ingroia (in collegamento), legali della Famiglia Manca, il giornalista Paolo Borrometi  (in collegamento), Angela e Gianluca Manca. Leggerà alcuni scritti di Attilio Marco Crisafulli, alunno dell’IIS Borghese-Faranda di Patti.