Basicò. Inaugurata la Personale del M° Orlando ROLAND Crisafulli. 25 opere di “Nuovo Futurismo Aerospaziale Moderno”

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

È stata inaugurata stasera, domenica 18 agosto 2019, con un vernissage presso la Sala Consiliare del comune di Basicò, in provincia di Messina, la Mostra di Pittura del M° Orlando ROLAND Crisafulli.

Esposte 25 opere di “Nuovo Futurismo Aerospaziale Moderno” che il pubblico presente ha potuto ammirare subito dopo un convegno di presentazione al quale sono intervenuti il Sindaco Dott. Nino Casimo, lo stesso ROLAND ed il giornalista Alfredo Anselmo.

Il primo cittadino di Basicò ha presentato ai propri cittadini l’illustre basicotano Orlando Crisafulli, illustrandone il percorso artistico-professionale e donando una targa ricordo a nome dell’Amministrazione comunale e quindi dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Chiarello alla presenza del Presidente della Pro Loco Filippo Pelleriti.

Quindi ha preso la parola Orlando ROLAND Crisafulli, il quale si è soffermato sul suo “Nuovo Futurismo Aerospaziale Moderno” approdato prima su “Arte” ed a seguire sul prestigioso CAM, il Catalogo dell’Arte Moderna, Giorgio Mondadori, Cairo Editore. L’artista, già gallerista, ha tenuto a sottolineare che non si è pubblicati sul CAM solo perché si paga, occorrono qualità e determinate caratteristiche artistiche, si tratta infatti del documento ufficiale cui fanno riferimento galleristi e collezionisti e che può essere acquistato in tutte le Librerie ed i BookStore Mondadori.

Infine è intervenuto il giornalista de “Il Tempo” e caporedattore della Testata on line “OraWebTv” Dott. Alfredo Anselmo, il quale ha letto un suo pezzo-intervista al M° ROLAND dal quale emergono le doti umane dell’uomo Orlando oltre che quelle dell’artista Roland. Una persona dotata di grande energia e vitalità che alla soglia degli 80 anni si è “reinventato”. Anselmo si è complimentato con il Sindaco Casimo e con tutta l’Amministrazione comunale di Basicò per la sensibilità e l’affetto mostrato nei confronti dell’illustre concittadino, che a sua volta ha nel cuore il proprio paese pur non abitandoci da anni. A testimonianza di ciò il protagonista della Mostra, Orlando ROLAND Crisafulli, ha donato un proprio dipinto al comune ed a tutta la cittadinanza basicotana, che lo ha lungamente applaudito. Il vernissage si è chiuso con un sostanzioso rinfresco.

Chiudiamo con la nota critico-biografica che il Catalogo dell’Arte Moderna dedica al Nuovo Futurismo Aerospaziale di ROLAND: “I suoi acrilici su tela, analitici e rigorosi, raggiungono risultati artistici straordinari attraverso un astrattismo ed un neo-futurismo nitidi. In queste ricerche la forza primaria e dinamica è il colore fine a sé stesso ma che conferisce alle forme la loro ragione di essere. La nitidezza delle strutture, ordinate in tasselli a figurazione schematica diversa, è frammentata da riquadri geometrici che intendono rappresentare la velocità “futurista” con cui si muovono aeromobili quasi invisibili proprio per la loro velocità.”

La Mostra di Pittura di Orlando ROLAND Crisafulli sarà aperta al pubblico nelle giornate del 18, 19, 20 e 21 agosto dalle ore 18,00 alle ore 23,00.