Condividi:

Si è tenuta domenica 3 dicembre 2017 nell’antico e riqualificato Palazzo Marziani di Furnari (ME), la Cerimonia di Premiazione del III Concorso Nazionale di Poesia “Graziella Campagna – Vittima di mafia”.

L’evento è stato organizzato dal circolo “Arci Senza Confini”, presieduto da Alessia Calabrò e da Ignazio Miraglia. Una sala strapiena ed un grande successo per un Concorso che ha visto partecipare circa 80 poeti che con i loro bellissimi versi hanno reso onore alla memoria di Graziella Campagna. Presentatore della serata Ignazio Miraglia, presenti Pasquale Campagna, fratello di Graziella, il Prof. Recupero, Vicesindaco della città di Furnari, due componenti della Giuria, la Prof.ssa Rita Sottile e l’Arch. Andrea Calabrò, oltre alla stessa Alessia Calabrò. Dopo i saluti iniziali hanno preso avvio le premiazioni partendo dalla Sezione A, “Poesia in Lingua Italiana”.

Vincitore del Primo Premio il barcellonese Salvatore Giuseppe Calabrò con la poesia “Per Rosario Livatino”, intensi versi dedicati al giudice trucidato dalla mafia.

Secondo e terzo premio per Fausto Marseglia, napoletano di Marano, che è stato il mattatore della serata, infatti ha ricevuto una Menzione di Merito nella stessa categoria, ottenendo anche il terzo posto nella sezione “Poesia in Vernacolo”.

Il “Premio della Critica” è stato vinto da Lucia Tamo con “La Rosa” mentre il “Premio Arci” da Sergio Spena di Napoli con “Bambini in nero”.

Il giurato Arch. Giovanni Rigoli ha inviato una lettera ai partecipanti che è stata letta da Alessia Calabrò e nella quale è stato sottolineato l’alto valore di questo Concorso. Si è quindi proseguito con le premiazioni riguardo le “Menzioni d’Onore”, ottenute, fra gli altri, da Isidoro Aiello, raffinato poeta barcellonese, Maria Sottile, impiegata presso il Villino Liberty “Foti-Arcodaci”, e da chi scrive, alla prima esperienza in un Concorso di Poesia e nel duplice ruolo di giornalista e partecipante.

A seguire le “Menzioni di Merito” fra gli altri a Pietro Chiofalo, Salvo Ferlazzo e alla partecipante geograficamente più lontana, Maria Argentina Scardamaglia, che risiede in Canton Ticino, Svizzera.

A questo punto della serata, prima di passare ai premiati della sezione “Vernacolo”, vi è stato un collegamento telefonico con la giurata Laura Ficco che anche lei ha portato la sua testimonianza dalla Sardegna.

Si è infine passati ai premiati della Sezione B, “Poesia in Vernacolo” e qui ha stravinto Savino Morelli proveniente da Bari, ottenendo Primo e Secondo posto oltre ad una Menzione d’Onore. Terzo classificato il già citato Fausto Marseglia.

“Premio della Critica” al bresciano di origini furnaresi  Donatello Fazio mentre Maria Miano si è assicurato il “Premio Arci”, oltre ad una “Menzione di Merito” ed una “Menzione d’Onore” nella categoria “Poesia in Lingua Italiana”.

Da segnalare la “Menzione di Merito” allo scultore barcellonese Vittorio Basile, non nuovo a questi successi, con la sua poesia “La vecchia trazzera”.

I poeti presenti hanno declamato i propri versi mentre le poesie degli assenti oltre alle motivazioni del premio ricevuto sono state lette da Ignazio Miraglia, da Andrea Calabrò e da Alessia Calabrò. Alla fine chiusura in bellezza con un rinfresco che ha chiuso un appuntamento molto bello e sicuramente di qualità. In cantiere il progetto di un Catalogo con le poesie del Concorso.

La giuria del Premio Letterario “Graziella Campagna – Terza edizione 2017 ” era composta da: Prof. RITA SOTTILE, Dott.ssa ENZA MESSINA – Dott.ssa ANNA GIOIA NOTARIANNI – Arch.  GIOVANNI RIGOLI – Dott.ssa GRAZIELLA FEDERICO – Prof. LUCIA TRIOLO – Dott.ssa LAURA FICCO – Arch. ANDREA CALABRO’ oltre alla Presidentessa del circolo ARCI di Furnari  (ME) Alessia Calabrò’ (Presidente della giuria senza diritto di voto).

I PREMIATI

Sezione A):

Primo Premio  ” Per Rosario Livatino”- Autore: Salvatore Giuseppe Calabrò – Barcellona P.G. (Messina);

Secondo Premio “Il venditore di palloncini” – Autore: Fausto Marseglia – Marano (NA);

Terzo Premio  “Il Tramonto” – Autore: Fausto Marseglia – Marano (NA);

Premio della Critica “La Rosa” – Autore: Lucia Tamo – Furnari (ME);

Premio del circolo “ARCI di Furnari “Bambini In Nero” – Autore: Sergio Spena  – Napoli;

Menzioni D’Onore

“Anna e Nino” – Autore: Sergio Spena  – Napoli;

“La tua mano” Miano Maria – Furnari (ME);

“12 dicembre 1985” – Autore: Sottile Maria – Barcellona P.G. (ME);

“Scacchi” – Autore: Aiello Isidoro – Barcellona P.G. (ME);

“Hanno ucciso il tempo” – Autore: Procopio Ida – Amantea (CS);

“Malinconia” – Autore: Anselmo Alfredo – Barcellona P.G. (ME).

Menzioni Di Merito

“Le rose che non colsi” – Autore: Foti Maria – Terme Vigliatore (ME);

“Graziella” – Autore: Sala Gabriele –  San Siro (CO);

“Vivere morendo” – Autore: Scardamaglia Argentina Maria – Seseglio Cantone Ticino – Svizzera;

“La marina” – Autore: Ferlazzo Salvatore – Barcellona P.G. (ME);

“Ispirazione” – Autore: Chiofalo Pietro – Barcellona P.G. (ME);

“Tredici Agosto” – Autore: De Pasquale Girolamo – Terme Vigliatore (ME);

“Il gioco degli specchi” – Marseglia Fausto – Marano (NA).

Sezione B):

Primo Premio “Aurue d’aui (L’Ulivo)” – Autore: Savino Morelli – Bari;

Secondo Premio “E se faci notte” – Autore: Savino Morelli – Bari;

Terzo Premio “ ‘E vvoce ‘e napule” – Autore: Marseglia Fausto – Marano (NA);

Premio della Critica “12 dicembri” – Autore: Donatello Fazio – Collebeato (BS);

Premio del circolo ARCI di Furnari “Emicranti “ – Autore: Miano Maria – Furnari (ME).

Menzioni D’Onore

“U pescatore ” – Autore: Savino Morelli – Bari;

“Ricoddu di me patri “ – Autore: Foti Maria – Terme Vigliatore (ME).

Menzioni di Merito

Titolo della poesia “Vecchia trazzera” – Autore: Vittorio Basile – Barcellona P.G.(ME);

Titolo della poesia “Carusittu” – Autore:Miano Maria – Furnari (ME);

Titolo della poesia “Terra mia” – Autore:Dario Leto – Castroreale (ME).