Milazzo. La nave “Rizzo” è arrivata nel porto, al via il programma degli eventi

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

La nave “Luigi Rizzo” è arrivata questa mattina pochi minuti prima delle 9 nel porto di Milazzo dopo aver trascorso alcune ore in rada al largo della Marina Garibaldi. Ad accoglierla i vertici delle Marina e le Autorità comunali.

Da oggi si apre dunque il programma di eventi che culminerà lunedì prossimo 8 ottobre nella consegna della bandiera di combattimento alla Fregata che porta il nome dell’Eroe milazzese.
La nave “Rizzo” costruita presso lo stabilimento di Riva Trigoso (Genova), si caratterizza per una elevata flessibilità d’impiego e avrà la capacità di operare in tutte le situazioni tattiche. Ha una lun-ghezza di 144 metri, una larghezza di 19,7 metri; può raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di personale trasportato pari a 200 persone e rappresenta lo stato dell’arte della difesa italiana ed europea.
Da questo pomeriggio – sino al giorno della partenza – si aprono le visite a bordo per la popolazione e per le scuole.
Sempre da oggi, sarà visitabile anche lo spazio espositivo dedicato a “Luigi Rizzo” curato dalla so-cietà milazzese di “Storia Patria” all’ingresso di molo Marullo.
Domani – venerdì 5 ottobre – a Palazzo D’Amico, alle 17.30 si terrà l’inaugurazione Mostra della Marina Militare sulla Prima Guerra Mondiale e l’Impresa di Premuda.
L’Amministrazione Comunale presenterà al pubblico “Luigi Rizzo: eroe senza tempo”, volume scritto da Girolamo Fuduli (Lombardo Edizioni) e a seguire la premiazione del concorso artistico “Libera Mente. Sulla scia di Luigi Rizzo: l’uomo, l’onore e la Patria” promosso dall’Istituto del Nastro Azzurro, Federazione provinciale di Messina, Comitato Dame e riservato agli studenti dell’ICS “Luigi Rizzo” di Milazzo.
Sabato 6 Ottobre al palazzo municipale, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, apertura dello spazio e-spositivo della Bandiera di Combattimento e del Cofano e alle 17,30 scopertura di una targa cele-brativa “Luigi Rizzo”.
Domenica 7 ottobre ancora possibilità per i cittadini di vedere la Bandiera di Combattimento e poi nel pomeriggio alle 18 in piazza Duomo, concerto della Banda centrale della Marina Militare (pre-senta Silvana Paratore).
Lunedì 8 ottobre sarà il giorno della cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento al co-mandante della nave “Luigi RIZZO”. L’evento è previsto a partire dalle 10.
L’Amministrazione comunale di Milazzo ha chiesto ai cittadini che vivono in prossimità del porto di esporre il Tricolore e ai commercianti di allestire una vetrina a tema come accaduto in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.
La Marina Militare ha invece comunicato che sabato 6 ottobre alle ore 00.15 andrà in onda su Raidue la trasmissione +tg 2 storie+ con immagini storiche relative all`impresa di Premuda.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.