Condividi:

Ieri sera uno dei borghi più incantevoli della provincia si è illuminato di luci natalizie grazie all’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di S. Lucia del Mela, sempre attenta a esaltare le potenzialità del territorio.

La cerimonia di accensione dell’albero di Natale, organizzata in occasione della Santa Padrona del paese, è stata presentata dalla Dott.ssa pedagogista e scrittrice Donatella Manna, sempre presente sul territorio portando il suo contributo scientifico-culturale.

Gli addobbi natalizi sono stati realizzati dai bambini che hanno partecipato ai laboratori creativi indetti dal comune proprio per potenziare la creatività affinandola all’atmosfera festiva.

Dopo l’accensione si è tenuto il live degli S2: un concerto natalizio nella chiesa del Sacro Cuore.

Progetto sostenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Sciotto e curato dalle brillanti personalità dell’assessore Martina Mendolia, dall’esperta alle attività culturali Dott.ssa Donatella Manna e dal presidentessa del consiglio Dott.ssa Maria Catena Mirabile. Inoltre hanno collaborato la merceria Mami, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale e i consiglieri comunali.

Un progetto importante incentrato su tre parole fondamentali: affetto, collaborazione, armonia. Tre parole finalizzate e riesumare il vero spirito del Natale sempre più offuscato dal consumismo e dall’abitudine.

La cerimonia ha dato il via al programma natalizio di Santa Lucia del Mela, piena di aventi emozionanti tra tradizioni e divertimenti, come le diverse degustazioni tra cui quella di oggi “Ceci e Baluddi” che si terrà in Piazza Duomo. E ancora concerti, feste, opere dei Pupi, mercatino di Natale e il bellissimo Presepe Vivente di San Giovanni visitabile il 25, 26 e 30 dicembre e l’1 e il 6 gennaio dalle 18.00 alle 20.00.

Lucia del Mela è un paesino di collina dalle strade piene di fascino e storia e dalle atmosfere familiari, che conserva ancora la genuinità delle feste.

 

Valentina M. Di Salvo