Sabato 15 novembre 2025 alle ore 17:30 presso l’Auditorium Parco Magg. La Rosa, la FIDAPA BPW Italy – sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, con il Patrocinio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, organizza l’incontro con lo scrittore Antonio Alizzi, autore di Vite da Funamboli, edito da Sandro Teti Editore nella collana Historos diretta da Luciano Canfora. L’evento sarà l’occasione per presentare in anteprima Vite da Funamboli 2, il seguito del volume pubblicato nel 2019.
L’iniziativa rientra all’interno della rassegna “Un pomeriggio insieme” della sezione FIDAPA, un percorso culturale che intreccia letteratura, musica e arti visive sotto il tema “La parola, la nota, il colore”, valorizzando il dialogo tra linguaggi espressivi e il ruolo attivo delle comunità.
Dopo i saluti della presidente Marilena Materia (FIDaPA Barcellona P.G.) e del sindaco Avv. Pinuccio Calabrò, l’autore presenterà i nuovi incontri e le otto storie inedite che comporranno il secondo volume del progetto.
Tra i nuovi intervistati:
Umberto Galimberti, Steve McCurry, Gianrico Carofiglio, Antonella Viola, Giusy Versace, Valter Longo, Eusebio Di Francesco e Nicoletta Romanazzi.
“Credo che la cosa più bella che possa accadere è quella di essere animatore del proprio territorio, un ambasciatore del territorio. Ringrazio quindi, nella persona della sua Presidente Marilena Materia, la FIDAPA per avermi coinvolto, e tutti quelli che parteciperanno all’iniziativa”,
dichiara Antonio Alizzi.
La Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDaPA), parte della rete internazionale BPW International, promuove il ruolo delle donne nella società, nella cultura e nelle professioni, incoraggiando iniziative di crescita e valorizzazione del talento femminile.
L’autore, Antonio Alizzi (1982) è Direttore Scientifico della Fondazione Rizzola Academy, docente presso la Rome Business School e direttore del semestrale Rizzola Magazine. Ha lavorato a Mosca e Londra tra il 2014 e il 2019. Nel 2025 ha fondato Commerson – Strategy, Advocacy, Communication, società di consulenza strategica.
Con Vite da Funamboli – libro e progetto nato nel 2019 – Alizzi esplora il rapporto tra fragilità, talento e ricerca di senso attraverso conversazioni con figure di spicco della cultura, della scienza, dello sport e dell’arte. Dopo il primo volume, otto nuove interviste sono state pubblicate su Rizzola Magazine (in forma breve) e online (in forma integrale), ampliando il percorso che culminerà in Vite da Funamboli 2.



