Condividi:

Si svolgerà a San Filippo del Mela, nella primavera del 2027, il quarto raduno nazionale dei Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze.
Dopo Morrovalle (MC), Caizzano (Ce) e Albizzate (Va) – Inveruno (Mi), toccherà a San Filippo del Mela ospitare le delegazioni di giovani sindaci e consiglieri provenienti da tutte le parti d’Italia per l’ormai consueto raduno annuale. Un appuntamento che ha visto i ragazzi filippesi sempre presenti e attivamente partecipi, in questi anni, insieme con l’amministrazione comunale che li ha accompagnati in questa importante esperienza di vita.
L’annuncio del nome della città ospitante per il raduno del 2027 è stato ufficializzato nel pomeriggio, nel corso del momento conclusivo della tre giorni che ha visto oltre 450 ragazzi confrontarsi, ad Albizzate e Inveruno, su svariate tematiche:
– Artigiani di pace – Educazione al dialogo e alla convivenza democratica
– Nessuno escluso – Solidarietà, inclusione, e attenzione all’altro
– Ascoltare e prendersi cura – Emozioni, empatia e responsabilità
– Dall’aula alla città – Impariamo a vivere insieme
– “Nei tuoi panni” – Uguaglianza, fraternità e parità di genere
– “La mia idea conta” – Democrazia partecipata

«Sono felicissimo ed emozionato per l’ottimo risultato raggiunto – dichiara il sindaco Gianni Pino – Portare a San Filippo del Mela un raduno nazionale così importante è un risultato storico. Ringrazio fortemente il professore Adernò che ha creduto in noi. Il mio grazie va, inoltre, al vicesindaco Colosi e all’assessore Artale, che insieme al presidente del Consiglio comunale Saporita e al vice presidente Pizzurro hanno accompagnato i nostri ragazzi in terra di Lombardia. Apprendere in diretta questa bellissima notizia è stato per loro motivo di forte emozione, che hanno trasmesso anche a chi di noi è rimasto a San Filippo del Mela».

Queste le parole del professor Giuseppe Adernò, presidente dell’associazione dei CCR, nel corso della manifestazione:

«Sarà il comune di San Filippo del Mela ad accogliere il quarto raduno nazionale dei Consigli comunali dei ragazzi. Una tappa tanto attesa, ma soprattutto un premio per il costante impegno che l’amministrazione comunale ha riservato al progetto e uno stimolo a fare sempre più e sempre meglio per una cittadina che cresce e che fa crescere i suoi ragazzi, rendendoli cittadini attivi e responsabili».

Grande emozione è stata espressa anche da parte del vicesindaco Valentino Colosi con delega al Consiglio comunale dei ragazzi, dal Presidente del Consiglio, Gabriele Saporita, dal suo vice, Angela Pizzurro e dell’assessore alla cultura e istruzione, Teresa Artale: «Ascoltare con i ragazzi le parole del preside Adernò ci ha commossi. Siamo consapevoli dell’importante incarico affidatoci, ma nel contempo orgogliosi. Lavoreremo con entusiasmo, in questo anno, per l’organizzazione del raduno, in sinergia con l’Istituto comprensivo, la sua dirigente, prof.ssa Vera Calderone, i docenti e soprattutto gli studenti, che sono la nostra forza e che anche in questa occasione si sono distinti per la grande maturità e preparazione con cui hanno partecipato ai gruppi di lavoro».
Questi i nomi dei ragazzi presenti: Aurora Tindara Rizzo, Gabriele Casella, Giovanni Cuzzupè, Giuseppe La Malfa, Matilde Adella e Serena Napoli.

Secret Link