Condividi:

“Per portare a compimento le nostre attività è necessario anzitutto partire dalla riorganizzazione degli uffici comunali. Serve una gestione migliore delle risorse interne, senza dimenticare il potenziamento del processo di informatizzazione degli uffici”. Così Melangela Scolaro, candidata a sindaco di Sud chiama Nord, si esprime sulla riorganizzazione della macchina amministrativa.

“Questa per noi è una priorità assoluta – dichiara Scolaro – ma non possiamo limitarci a sole modifiche di organigramma o redistribuzione delle competenze. Dobbiamo assolutamente intervenire sul funzionamento amministrativo, capendo dove si fermano le pratiche ma anche dove si disperdono le competenze”.
Grande attenzione è riservata anche al personale dell’ente: “Un capitolo decisivo è quello del personale. In un contesto segnato da limiti di organico e blocco delle assunzioni, la valorizzazione delle risorse umane diventa ancor più determinante.

Bisogna investire sulla formazione, sull’acquisizione di competenze e sull’aria canneto tecnico mirato. Chi lavora al Comune dev’essere messo nella migliore condizione possibile per poter farlo al meglio”.
“Il comune – conclude Scolaro – in quanto ente deve rispondere tempestivamente ai bisogni della città e noi saremo in grado di farlo. Ricostruire la macchina amministrativa significa restituire funzionalità al nostro ente, non in maniera straordinaria ma attraverso una regolarità dell’azione amministrativa”.

ARTICOLO PUBLI-REDAZIONALE

Secret Link