Condividi:

Aic Sicilia è lieta di presentare l’evento esclusivo e unico nel Sud Italia, il “Gluten Free Festival – Il Gusto per la libertà”, che si terrà il 27 e il 28 Aprile 2024 in Piazza Caio Duilio a Milazzo.

L’evento, ideato da Aic Sicilia e organizzato da Sicily Event, gode del patrocinio del Comune di Milazzo e della collaborazione di Ristoworld Italy, delle Associazioni Cuochi Messina, Non Solo Cibus, e della Fondazione ITS Academy Albatros.
Il “Gluten Free Festival – Il gusto per la libertà” è un’opportunità straordinaria per promuovere uno stile di vita sano e inclusivo, celebrando l’eccellente cucina senza glutine e unendo la comunità degli intolleranti al glutine siciliani con l’intera popolazione. Questo evento offre un’occasione unica per riunire tutte le province siciliane e gli appassionati di street food e birra artigianale in un ambiente festoso e accogliente.
Il Villaggio del Cibo Senza Glutine ospiterà stand di prodotti e cibi senza glutine provenienti da aziende locali e regionali, birre artigianali e cooking show di chef specializzati nella cucina senza glutine. Le aziende partecipanti verranno rigorosamente selezionate per qualità di prodotto, particolarità, organizzazione ma soprattutto per la scelta delle materie prime.
Uno spazio sarà dedicato alle attività per bambini mentre nell’Atrio del Carmine si svolgeranno momenti educativi e di informazione sulla dieta equilibrata senza glutine.
Il Gluten Free Festival è anche sinonimo di musica. Sabato sera alle 20.00 la Piazza Caio Duilio sarà animata dal concerto dal vivo dei MòKanta mentre domenica alle 17.00 sarà la volta delle “Serio Sisters Show” e del gruppo “La chiave del ritmo” con spettacoli entusiasmanti.
“Il Gluten Free Festival – il gusto per la libertà” rappresenta un’occasione unica per celebrare l’inclusività e la diversità, promuovendo al contempo uno stile di vita sano e consapevole”, ha dichiarato il Presidente di AIC Sicilia Paolo Baronello. “Siamo grati per il sostegno del Comune di Milazzo e la collaborazione di importanti realtà del territorio che hanno reso possibile questo straordinario evento”.

L’Associazione Italiana Celiachia (AIC) è una delle 20 associazioni regionali che formano la Federazione nazionale AIC. Fondata nel 1979 da genitori di bambini affetti da celiachia, all’epoca una malattia poco conosciuta e considerata pediatrica, l’AIC si è impegnata a fornire supporto e assistenza in un contesto privo di tutele. Inizialmente, l’obiettivo principale era comprendere la natura della celiachia e adottare una dieta senza glutine, identificando prodotti adatti e fonti affidabili.
Oggi, l’AIC rappresenta i pazienti in ambito istituzionale, promuove progetti per migliorare la qualità della vita dei celiaci, educa e sensibilizza il pubblico, i media e la classe medica, e fornisce assistenza diretta tramite le sue 20 AIC regionali.
AIC inoltre, supporta la ricerca scientifica e gestisce il Marchio Spiga Barrata, garanzia di sicurezza alimentare per i celiaci, tramite Spiga Barrata Service, un’impresa sociale.
L’organizzazione
La Sicily Event è una giovane società che si distingue per il suo team di professionisti con anni di esperienza nell’organizzazione di eventi, guidata dall’amministratore Davide Merlino.
Il team è unito dall’amore per la Sicilia, una terra ricca di storia e tradizioni, e si impegna ad innovare nel pieno rispetto della tradizione per valorizzare e raccontare il territorio siciliano attraverso eventi di qualità.
Oggi abbiamo l’esperienza e le capacità per gestire eventi che guardano all’internazionalizzazione. Capaci di gestire tutte le sfaccettature di un evento, siamo in grado di creare un nuovo evento/festival per la valorizzazione di un obbiettivo anche di livello internazionale curando a 360° tutti i passaggi: Branding, Naming, Marketing, Gestione e comunicazione.