Condividi:

A Milazzo è nata una nuova associazione giovanile di promozione sociale, il cui scopo è quello di aiutare tutte le famiglie e giovani attenzionando particolarmente le persone in difficoltà e con disagi. Un associazione pensata anche come un luogo d’incontro per tutti i giovani del territorio, dove fare rete e poter esprimere le proprie idee.

L’iniziativa è di un gruppo di giovanissimi Milazzesi, con tanta voglia di fare e di mettersi in gioco per la loro città che hanno deciso di unirsi e di formare un’associazione denominata “Alla Luce del Sole”. “Vogliamo rilanciare l’attivismo giovanile nel territorio – dice il Presidente Rocco Federico Magistri – e permettere ai ragazzi di incontrarsi, fare gruppo, confrontarsi sulle tematiche che più interessano e trasformare questi interessi in eventi e attività con cui coinvolgere la città e renderla più vicina a noi ragazzi”.

“La generazione contemporanea è spesso quella meno ascoltata e considerata, ed è nostro intento, come associazione giovanile “Alla Luce del Sole”, cambiare le cose, rimettendo i giovani al centro del cambiamento i Milazzesi del futuro. Ci prefiggiamo di aiutare:
i ragazzi meno abbienti, i bullizzati, che hanno difficoltà a scuola e fuori dalla scuola, creando un centro ascolto, gemellaggi con associazioni già strutturate al fine di potenziare la collaborazione per la creazione di eventi culturali/sociali, un dopo-scuola gratuito, progetti sulla cinematografia, l’editoria, sensibilizzare attività sul volontariato come quello di un sportello che possa per aiutare le famiglie disagiate con il recupero, raccolta e distribuzione di cibo ai fini di solidarietà sociale, realizzare il mercatino dei libri usati, un pronto intervento di centri diurni e notturni per emergenza minori, organizzare eventi, incontri e confronti con l’amministrazione comunale e con le varie realtà locali, vogliamo prendere accordi per accogliere i ragazzi dell’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni. L’ambizione è quella di trasformare la nostra città in meglio, come mai prima d’ora- dichiara il Presidente dell’Associazione- ho già inviato una lettera all’Amministrazione Comunale di Milazzo, limitrofe e provinciali in modo da farci conoscere, lasciare copia dello Statuto e spiegare i nostri obiettivi e gettare le basi per collaborazioni.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Giovanile di Promozione Sociale “Alla Luce del Sole” è composto da Rocco Federico Magistri (presidente), Saverio Todaro (vicepresidente), Chantal Picciolo(segretario), Noemi Capasso(tesoriere), Brian Scaduto (consigliere).
I giovani interessati possono scrivere all’e-mail dell’Associazione: associazioneallalucedelsole@gmail.com per avere tutte le informazioni, oppure possono contattarci sui social network dell’Associazione”.