Condividi:

Venerdì 9 luglio 2021 si terrà a Barcellona Pozzo di Gotto il secondo degli incontri previsti per “A spasso con i libri” ma il primo laboratorio di tre incontri che dalla lettura di un libro per bambini andrà a raccontare universalmente l’espressione artistica contemporanea del panorama internazionale, soffermandosi sul patrimonio contemporaneo territoriale. 

Scoprire l’arte contemporanea a Barcellona Pozzo di Gotto. Riconoscere, leggere e capire l’arte contemporanea giocando e imparando negli spazi esterni della sede dell’associazione culturale GALLERIA PROgetto CITTA’ di Piazza Stazione, 17, in prossimità del Seme d’Arancia di Emilio Isgrò, in rapporto visivo, fisico e concettuale tra il dentro e il fuori, tra il parco La Rosa, la piazza e la GALLERIA.

Sarà ospite dell’incontro l’artista Giovanni Gargano, che per l’occasione esporrà in GALLERIA PROgetto CITTA’ una selezione di opere originali che verranno raccontate direttamente dall’autore che dialogherà con l’architetto Cristelli e con i partecipanti all’incontro.

Un laboratorio di lettura e di storia dell’arte: dal graffito preistorico all’arte contemporanea a Barcellona Pozzo di Gotto. Dalla Poesia Visiva alla performance alle ultime tendenze. Sarà avvincente far scoprire il valore culturale e territoriale del Museo Epicentro di contrada Gala con la pluralità dei linguaggi contemporanei. Conoscere e saper riconoscere un’emergenza urbana, un opera d’arte concettuale o un’opera d’arte ambientale.

Raccontare la storia dell’arte per i più piccoli attraverso il protagonista del popolare cartone animato Giulio Coniglio può aiutare a promuovere il nostro patrimonio culturale contemporaneo, contribuendo alla valorizzazione dei diversi linguaggi dell’arte, dalla Preistoria al Contemporaneo a Barcellona Pozzo di Gotto.