Condividi:

La pittrice barcellonese Loredana Aimi partecipa alla Mostra Collettiva di Arte Moderna e Contemporanea “Colori & Forme” inaugurata nel pomeriggio di venerdì 20 maggio 2022, nella prestigiosa location di Palazzo D’Aumale, sede del Museo Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Terrasini.

Due i dipinti della Aimi, che era presente al Vernissage, e sono “Tramonto”, e “Willy”, quadri che potranno essere ammirati insieme a tutti gli altri fino al prossimo 5 giugno. Loredana Aimi ce li racconta: “Tramonto”  è  stato realizzato grazie ad una foto postata su Facebook dalla mia amica Aurelia Rappazzo. L’ambiente e i colori sono tipici della mia amata terra…la Sicilia. Misura 35×50 e la tecnica è colori a olio su tela.
“Willy” è lo splendido cocker del Dott. Filippo Taranto, Sindaco del Borgo dei Borghi 2015 Montalbano Elicona. Il Primo Cittadino ha messo la foto su Facebook ed io me ne sono subito innamorata, così non ho resistito alla tentazione di farlo diventare un quadro. Misura 30×40 e la tecnica usata  è colori a olio su tela.”

Tornando all’evento inaugurale sono intervenuti il Direttore del Museo Riso di Palermo nonché dello stesso Museo Regionale di Terrasini, l’Arch. Luigi Biondo, ed il Maestro Francesco Anastasi, Direttore Artistico della Collettiva.
Il Direttore Riso ha così esordito: “Oggi non vi parlerò di arte bensì di fenomeni atmosferici, ovvero dell’Uragano Francesco…” con riferimento al curatore della Mostra Anastasi, da lui definito una vera forza della natura giunto a Terrasini a portare arte e tanti artisti provenienti da ogni parte d’Italia ed oggi collegati a seguire la diretta Facebook del Vernissage sulla pagina ufficiale “Masterset Italia”, blog che ha anche intervistato alcuni protagonisti della mostra presenti a Palazzo D’Aumale, quali Monica Vitellaro proveniente da Palermo, Salvatore Ribaudo di Casteldaccia e la nostra Loredana Aimi giunta a Terrasini da Barcellona Pozzo di Gotto.

L’Arch. Biondo ha poi parlato dell’importanza della condivisione e del fatto che questo luogo è la casa di tutti gli artisti, luogo di incontro in uno scenario ricco di storia ma anche di bellezze naturali, come il meraviglioso azzurro del mare che si può ammirare uscendo dal Museo. A seguire ha preso la parola l’artista Francesco Anastasi, colui che ha personalmente curato e organizzato la mostra collettiva, il quale ha ringraziato i pittori partecipanti sottolineando l’importanza emozionale di questa serata e di tutto l’evento dando loro appuntamento per il prossimo settembre/ottobre quando questi saranno ospiti in Senato a Roma per ricevere una targa ed alcuni di questi potranno addirittura esporre le proprie opere nella prestigiosa location. Quindi il Direttore Luigi Biondo ha consegnato agli artisti un attestato di partecipazione alla Collettiva.

Ricordiamo infine gli Artisti partecipanti a questa Mostra Collettiva di Arte Moderna e Contemporanea che si tiene a Terrasini: la Prof.ssa Patrizia Prado, Marco Frusteri, Maria Concetta Palermo, Monica Vitellaro, Maura Muscogiuri, Silvia Monteleone, Giovanni Neri, Paola Fucina, Rossella Carli, Salvatore Ribaudo, Gina Fortunato, Roberta Martino li, Laura Marra, Lilla Augello, Giorgio Pagano, Loredana Aimi e Di Cristofaro Raffaella.

Biografia del Direttore Artistico

Francesco Anastasi nasce a Palermo il 27 Luglio 1954, ove attualmente vive ed opera. Frequenta l’istituto Artistico e si specializza in arte pittorica. La passione per la pittura lo accompagna sin da bambino e nei primi anni ’70 intraprende un percorso artistico raggiungendo uno stile personale ed incisivo, che gioca con accesi cromatismi e geometrie entusiasmanti, affrontando anche temi di grande attualità.
Artista poliedrico, ha al suo attivo innumerevoli mostre personale, nonché interventi culturali in Sicilia e in ltalia. Oggi è considerato uno degli artisti più significativi sulla scena. Gli anni che vanno dal 1980 al 1990 sono caratterizzati da uno stile definibile come “arte moderna”.
Dal 2000 è stato foriero di importanti messaggi a sfondo sociale, andando oltre la pura ricerca estetica. Nel 2010 partecipa al concorso Biennale di pittura di Osio e il suo dipinto “Isola delle Femmine” riscuote grande successo. Una sua opera “passato, presente e futuro” è stata donata dallo stesso artista al reparto oncologico dell’ospedale Civico di Palermo, così come un altro suo dipinto si trova al Museo Nazionale Mondadori di Segrate (Milano).
Nel 2015 è stata realizzata la mega opera di 30 metri quadrati “i colori del Mercato” (La Vucciria) che ha attirato l’interesse del critico d’arte Giorgio Grasso. Il 2016 ha visto l’artista impegnato nella produzione di opere per progetti a sfondo socio-culturali collaborando con l’ente per l’Opera Universitaria di Tunisi. Negli ultimi due anni si è cimentato nel mondo della moda creando abiti che portano la sua firma, riscuotendo un grande interesse sia dal pubblico che dalla critica.