Condividi:

Ancora problemi per l’Asse viario di Giammoro, per i quali ora c’è anche l’interessamento del deputato di Sicilia Vera e sindaco del comune di S. Lucia del Mela, Matteo Sciotto.

Con una ‘interrogazione urgente’  al Presidente della Regione Renato Schifani e all’assessore alle attività produttive Edy Tamajo, l’on. Sciotto ha, infatti, chiesto interventi urgenti per il ripristino dell’asse viario dell’agglomerato industriale di Milazzo di competenza dell’Istituto Regionale Sviluppo Attività Produttive (IRSAP).

L’importante strada di collegamento con Milazzo, alternativa all’autostrada A20 ed alla SS113, per chi proviene da Messina, di competenza dell’IRSAP, che dal 2012 sostituisce l’ASI, quindi, ancora  interessata da problematiche.

La strada, nata negli anni ‘80 per lo sviluppo delle attività produttive della zona industriale di Giammoro, e diventata, di fatto, anche un’arteria che decongestiona l’enorme traffico della SS113, è stata spesso oggetto di cronaca per una insufficiente manutenzione e scarsa illuminazione, con conseguenti incidenti, oltre che per le micro discariche di spazzatura.

Non sono mancate, nel tempo, proteste di comitati e associazioni e neanche l’attenzione della politica, senza però una soluzione, fino ad ora, definitiva.

Ora c’è anche l’interessamento dell’on. Sciotto, il quale ha spiegato che “Il 13 febbraio 2020 l’IRSAP – Ufficio periferico di Messina – in qualità di stazione appaltante ha proceduto, a seguito di gara a procedura aperta, all’aggiudicazione definitiva dei lavori di ‘Riqualificazione e messa in sicurezza dell’asse viario dell’agglomerato industriale di Milazzo’. Come si evince dai documenti di gara liberamente disponibili sul sito web dell’IRASP – prosegue il deputato di Sicilia Vera -, i lavori dell’asse viario interessano porzioni di assi stradali ricadenti nei territori di diversi Comuni confinanti con agglomerato industriale di Milazzo, tra i quali vi è anche un tratto ricadente all’interno del territorio del Comune di San Pier Niceto. Ad oggi – evidenzia -, i lavori eseguiti hanno interessato porzioni stradali ricadenti nei territori di svariati Comuni le cui condizioni non destavano particolari preoccupazioni in relazione alle condizioni dei manti stradali e non hanno invece inspiegabilmente interessato alcun tratto stradale ricadente nel territorio del Comune di San Pier Niceto, nonostante essi si presentino gravemente ammalorati e necessitanti di un urgentissimo intervento di ripristino. Le piogge intense degli ultimi giorni hanno peggiorato la situazione tanto che il Sindaco del Comune di San Pier Niceto, Domenico Nastasi, è stato costretto ad emanare due apposite Ordinanze con le quali dispone la chiusura al transito veicolare degli assi viari di competenza dell’IRSAP ricadenti nel proprio territorio al fine tutelare la pubblica incolumità. Era l’unico strumento a sua disposizione per tentare di arginare i rischi. Oggi – afferma Sciotto – le ordinanze di chiusura al transito veicolare comportano un grave disagio alla normale circolazione viaria della zona in quanto tutto il traffico verrà deviato nelle meno attrezzate arterie viarie periferiche. Alla luce di tutto ciò ritengo necessario un intervento del Governo Regionale e in particolar modo dell’assessore alle attività produttive affinché ponga celermente in essere tutte le opportune azioni amministrative per arrivare finalmente alla realizzazione dei lavori e soprattutto al completamento dell’intero intervento progettuale previsto.”

Luigi Politi