Condividi:

Interessante appuntamento venerdì 9 giugno 2017 a partire dalle ore 21,00 presso il “Circolo delle Lucertole” di Via Umberto I a Barcellona Pozzo di Gotto: fa tappa nella città del Longano in progetto teatrale all’insegna della sostenibilità ambientale che sta girando l’Italia in bicicletta ovvero l’avventura di “Altri Mondi Bike Tour”, spettacolo sperimentale a impatto zero.

“Altri Mondi Bike Tour” è promosso dall’associazione teatrale Semi Volanti e da Mobile Green Power e si propone come “progetto ad alta utopia” in cui si fondono l’idea della tutela dell’ambiente, la divulgazione scientifica per raccontarla, l’arte e la cultura per rappresentarla e le buone pratiche di sostenibilità per realizzarla nel proprio quotidiano, giorno per giorno. Non a caso il mezzo scelto per portare in giro lo spettacolo è il mezzo più ecologico di sempre: la bicicletta.

Lo spettacolo si trova in questi giorni in Sicilia e le scenografie di carta e bambù fanno da sfondo alle storie sorprendenti e scientifiche che gli attori raccontano sul palco: dall’intelligenza delle piante alle strategie di sopravvivenza degli animali, perché lo spettacolo vuole essere anche una campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente attraverso gli strumenti dell’arte, del viaggio e dell’immaginazione.

La regia di Altri Mondi Bike Tour è di Valerio Gatto Bonanni, che per illustrare il progetto ha scelto come location del video di lancio la Ciclofficina Centrale di Roma, un luogo dove attivisti e volontari si sporcano le mani per rimettere in sesto vecchie bici abbandonate e farle tornare “pedalabili”: un’oasi seminascosta basata sul riciclo e sul riutilizzo della meccanica, in un mondo dove il consumismo e l’obsolescenza programmata delle macchine sembra aver preso il sopravvento.

Questo progetto conta sulla collaborazione di numerose realtà sociali nazionali tra cui Banca Etica, le associazioni ambientaliste A Sud, Terra! e Legambiente, le reti per la mobilità sostenibile Salvaiciclisti, Ciclonauti, Fiab, ReBike e i portali web Italia che cambia e Comune.info. Lo spettacolo porta in giro, in bicicletta e ad emissioni zero, l’idea che il predominio dell’uomo sul pianeta è sbagliato e che il rispetto per l’ecosistema va educato attraverso la conoscenza.