Condividi:

Il prossimo venerdì 23 dicembre 2016 si svolgerà dalle ore 10,00 presso l’Aula consiliare del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto una Manifestazione d’Onore dedicata al Maestro della Cultura e dell’Arte Giuseppe Messina.

È nato uno spontaneo Comitato formato da Amministrazione comunale, Associazioni cittadine e non solo, estimatori del Maestro, tutti in accordo per festeggiare i 70 anni di Giuseppe Messina, uno fra i personaggi di cui la città del Longano deve andare fiera. Tantissime le opere dell’artista, dalle sculture dotate di grande forza espressiva realizzate con i materiali più disparati al surrealismo metafisico dei dipinti, e poi l’impegno e la passione per il teatro, per il cinema, con i suoi film di denuncia.

Ha esposto insieme ad artisti come S. Fiume, E. Calabria, R. Guttuso, R. Brindisi e altri grandi. Il suo grande interesse per la letteratura e la mitologia classica lo ha portato a realizzare una trilogia: tre poemi endecasillabi dedicati ad Omero per i quali ha ottenuto il Premio speciale della Giuria (Medaglia d’Oro del Senato della Repubblica) a Palazzo Barberini in Roma, al concorso letterario dedicato ad Antonio De Curtis in arte Totò.

Si comprende come la manifestazione promossa dal “Movimento per la Divulgazione Culturale” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale sia un evento diremmo naturale. Da sottolineare come Giuseppe Messina abbia volontariamente scelto di fare ritorno alla fine degli anni ’70 nella propria terra quando a Roma era già inserito negli ambienti più prestigiosi del Paese culturalmente ed artisticamente.

Ma torniamo all’evento del 23 dicembre che verrà coordinato dalla Prof.ssa Maria Torre, biografa ufficiale dell’artista: saranno presenti il padrone di casa, il Sindaco Dott. Roberto Materia insieme all’Assessore alla Cultura Ilenia Torre e all’Assessore ai Grandi Eventi Gianluca Sidoti.

Seguiranno gli interventi augurali dei rappresentanti di diverse Associazioni Socio-culturali della Provincia di Messina: l’Avv. Prof. Francesco Cardile (Presidente di “Messina Oggi”), la Prof.ssa Caterina Barresi (Presidente della “FilicusArte” di Milazzo), la Prof.ssa Teresa Rizzo (Presidente dell’Accademia “Amici della Sapienza” di Messina), il poeta Giuseppe Giunta (Vicepresidente della Pro Loco “Alessandro Manganaro” di Barcellona Pozzo di Gotto), l’Editore Pierangelo Giambra della “Giambra Editori” di Terme Vigliatore, lo scrittore Carmelo Eduardo Maimone (Presiedente della Pro Loco “Nomos di Manno” di Barcellona Pozzo di Gotto), l’Avv. Maria Concetta Santamaria (Presidente della F. I. D. A. P. A. – Sez. di Barcellona Pozzo di Gotto), il Dott. Rosario Fodale (Presidente di “Messina Web.eu” di Messina).

L’evento proseguirà con l’esibizione dei Maestri Alessandro Monteleone alla chitarra e Giuseppe Fabio Lisanti al violino, i quali intratterranno i partecipanti eseguendo un concerto di musica classica. Concluderà la manifestazione il taglio della torta.

Quindi l’invito a tutta la città è quello di recarsi a Palazzo Longano per rendere il giusto riconoscimento ad un figlio della nostra città che compie 70 anni. E ricordiamo ai nostri lettori che Giuseppe Messina sarà assoluto protagonista dal 28 gennaio 2017 al Teatro Mandanici, con una speciale Mostra per festeggiare i 50 anni di attività artistica, ma avremo modo di parlarne nei giorni a venire.

Io personalmente e tutta la redazione di questo giornale formuliamo all’artista Giuseppe Messina i migliori auguri per il suo compleanno.