Condividi:

Una terribile perdita, in una notte nefasta per il medico barcellonese Vito Russo, da anni in servizio al 118 in emergenza-urgenza presso il  PTE di Santo Stefano di Camastra, stroncato da un arresto cardiaco all’età di 55 anni.

Colpito da un forte malore stanotte, il medico di origini pozzogottesi, molto conosciuto in città, figlio di medico in una famiglia dedita alla ‘medicina per servizio’, comprende subito i sintomi e si mette in contatto con un collega di Mistretta che gli spiega le cause dando una prima diagnosi.

A questo punto il 55enne si mette in auto per raggiungere l’Ospedale Barone- Romeo di Patti, dove l’attendeva una sua collega cardiologa. Per il medico però non ci è stato nulla da fare, spirato poco dopo l’emodinamica a causa di un arresto cardiaco provocato da un infarto acuto che lo ha colpito durante un intervento di angioplastica. Destino crudele, per il giovane Dott. Vito Russo, medico e persona che ha lasciato il segno per il suo donarsi agli altri con professionalità, spirito di servizio e grande umiltà e pacatezza. Un medico di altri tempi, stimato e rispettato nelle varie strutture in cui ha operato negli anni, tra cui anche a Ginostra nell’Isola di Salina ed anche nella sua città del Longano.

Il paziente nelle sue molteplici dimensioni era tutto, per  Vito Russo, esempio per colleghi ed assistenti per  tenacia ed umiltà ma soprattutto l’amore e la passione per la medicina come ‘servizio al prossimo’.

Il pozzogottese Dott. Vito Russo se ne va, come suo stile umano e professionale in silenzio, ma lasciando un esempio immenso di umanità e dedizione al lavoro, segno indelebile in chi ha avuto il pregio e l’onore di conoscerlo.

Notizie come queste non vorremmo mai scriverle e divulgarle. Buon viaggio a Vito Russo che la terra ti sia lieve, darai sostegno e vicinanza anche in Paradiso, ‘uomo buono e medico esemplare’.

Profonde e sentite condoglianze dalla Redazione e lo Staff di OraWebTv che si unisce al dolore della famiglia, di parenti ed amici, per la prematura scomparsa del Dott. Vito Russo.