Condividi:

Si è svolto ieri, martedì 28 maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto un coinvolgente convegno dal titolo “L’Educazione alla Legalità” organizzato dal Dipartimento di Lettere dello stesso Istituto.

Un tema attuale che culmina l’intenso percorso didattico svolto nei mesi scorsi per sensibilizzare i ragazzi della scuola a una crescita e conoscenza verso il rispetto della legalità in ogni sua forma. Molto qualificati i relatori che con appassionati interventi hanno coinvolto gli alunni pronti a interagire con mirate domande tali di vivacizzare costruttivamente la mattinata formativa. Presenti anche diversi genitori e i maggiori rappresentanti delle Forze dell’Ordine di Barcellona Pozzo di Gotto.

È intervenuta al dibattito la Dott.ssa Rita Ielasi avvocato e presidente dell’Associazione “Cammino” per la Sicilia nord-orientale, la quale ha parlato ai ragazzi dell’importanza del compiere scelte libere e consapevoli, senza condizionamenti di nessun tipo. Seconda relatrice la Dott.ssa Tiziana Tracuzzi referente di Libera a Messina “Presidio Nino e Ida Agostino” che ha portato testimonianze di vita reale. A seguire il Dott. Lorenzo Peditto della Comunità minori a rischio “Santa Maria della Strada” di Messina, che ha dialogato con gli alunni portandoli ad esprimere i loro punti di vista. Molto incisivo il Dott. Vincenzo Scaffidi, Presidente dell’Associazione “Il Giglio” aderente a Libera conosciuto anche per l’attività che da venti anni svolge a “Gigliopoli” di Capo Milazzo. Emozionante l’intervento del Dott. Gianluca Manca Presidente Onorario del Tribunale di Barcellona P.G. che ha spronato i ragazzi a essere curiosi per conoscere il territorio e gli eventi che custodisce nel bene e nel male. Poi un toccante ricordo del fratello Attilio Manca e della sua tragica scomparsa. In sala anche la mamma Angela Manca. Perfetta moderatrice dell’evento l’Avv. Rosella Alizzi socia della sezione Messina dell’Associazione “Cammino”.

“Abbiamo voluto porre un ulteriore seme nella coscienza dei nostri allievi affiche cresca sempre più in loro la cultura della legalità” dice soddisfatta la Dirigente Scolastica Prof.ssa Eleonora Corrado ringraziando gli insegnanti impegnati nel progetto.

All’evento è stata invitata anche l’Associazione Nazionale Asproflor/Comuni Fioriti, presente il Vice Presidente Michele Isgrò che ha spiegato il ruolo di sensibilizzazione che Comuni Fioriti svolge in tutta Italia nei riguardi dei temi ambientali e di promozione turistica: “La mia presenza qui nasce da una metafora, quella di far fiorire la Sicilia, il messaggio è rivolto ai temi trattati in questa giornata quindi alle coscienze, ma ricordiamoci che il vero seme di legalità nasce dai piccoli gesti quotidiani e dal rispetto delle regole civiche nei luoghi in cui viviamo, far fiorire la Sicilia significa anche rispettarla nell’immagine che di essa proiettiamo all’esterno, una città pulita, curata e quindi fiorita, è sinonimo di rispetto e osservanza di regole, quindi di legalità”.

L’Istituto “Bastiano Genovese” è a indirizzo musicale pertanto non potevano mancare suggestivi momenti di canzoni e musiche eseguite dagli alunni dell’istituto come  “Geordie” di De Andrè, “Il mio canto libero” di Battisti e una particolarissima versione di “Ciuri Ciuri” eseguita da sole voci.