Condividi:

Dopo 2 mesi di preparazione e 18 di giorni di condivisioni sui social e su whatsApp. Dopo un comunicato stampa diffuso lo scorso 4 gennaio, l’11 gennaio è stato avviata la campagna di Crowdfunding di Fumettomania Factory – APS (Associazione di Promozione Sociale), sulla piattaforma “Produzione dal Basso”!

Il lancio della raccolta fondi è avvenuto mercoledì 11 gennaio con una diretta su Facebook, e con un ospite d’eccezione: Marco Bernardi, figlio di Luigi e Presidente dell’Ass. Culturale “Luigi Bernardi” di Bologna che ha come ‘mission’,  di preservare e diffondere la memoria dello scrittore, editore, talent scout, giornalista , critico di fumetti scomparso il 16 ottobre del 2013, che è stato una figura importante per il fumetto negli anni 80 e 90, del secolo scorso.

La struttura sarà intitola proprio a Luigi Bernardi e sarà la prima in Italia.

Questo mese la newsletter di Fumettomania è dedicata interamente alla campagna di crowdfunding che ha come obiettivo quello di completare l’acquisto delle scaffalature necessarie per l’Archivio del Fumetto che verrà aperto a Barcellona Pozzo di Gotto!

Fumettomania invita tutti a sostenere il progetto anche con una piccola cifra (chi può): “l’unione fa la forza e siamo certi che con l’aiuto di tutti ce la faremo!” scrive il Presidente, l’Arch. Mario Benenati.

FUMETTOMANIA FACTORY – APS, che opera dal 1991 a livello nazionale –senza mai dimenticare le attività svolte nel territorio della propria sede operativa a Barcellona P.G. (città Metropolitana di Messina), – ha come finalità la promozione, la divulgazione e la valorizzazione delle tematiche correlate al linguaggio del fumetto.

La nostra “mission”  è quella di attrarre ragazzi di tutte le età promuovendo progetti a loro dedicati, che parlino di argomenti attuali e coinvolgenti, utilizzando il fumetto, che si profila come forma d’arte autonoma che contiene in sé il codice linguistico della letteratura (le parole), le sue modalità di fruizione, ma anche la sequenzialità del cinema e l’attenzione figurativa delle arti visive tradizionali.

L’impegno dell’Associazione – a 32 anni dalla fondazione – è quello di diffondere la cultura del Fumetto e, fra i nostri obiettivi, c’è la volontà di continuare i progetti culturali e sociali sul territorio con laboratori rivolti a giovani appassionati e alle scuole, mostre personali e collettive dedicate al fumetto, all’illustrazione e affini, presentazioni di fumetti ed incontri con gli autori!

IL PROGETTO

L’ARCHIVIO DEI FUMETTI intitolato a “Luigi Bernardi” frutto del lavoro e dell’impegno dell’Ass. Fumettomania Factory – APS, attivato lo scorso  aprile, nei locali presi in affitto a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), è il primo step del progetto BAM FUMETTO “Luigi Bernardi”.

L’evoluzione dell’iniziativa è ad un punto di svolta. Dopo aver trasferito tutto l’archivio di fumetti nei nuovi locali, il progetto e l’associazione si trovano di fronte a nuove sfide.

I locali che compongono la struttura dell “Archivio dei Fumetti” saranno destinate a tante attività, con diverse aree tematiche due delle quali dedicate a due diverse personalità: “Luigi Bernardi” e “Luca Boschi”.

Luigi Bernardi, scomparso prematuramente nel 2013, è stato editore, scrittore, giornalista, critico di fumetto e talent scout, originario di Bologna, personalità di spicco del fumetto italiano, negli anni 1980-1996, in particolare per aver dato una visibilità a livello europeo a tanti autori italiani. L’11 gennaio ricorre il settantesimo dalla sua nascita.

Luca Boschi, che ci ha lasciato lo scorso 3 maggio 2022, è stato fumettista, giornalista, critico di fumetti, Direttore artistico di Festival, nonché caro amico della nostra Associazione e direttore responsabile della nostra fanzine nel 1995-96.

L’Archivio custodirà una collezione di oltre 10.000 volumi di grande pregio, anche con qualche pezzo raro (brossurati, spillati, cartonati, edizioni limitate, edizioni in lingua straniera, saggistica, riviste tematiche storiche, sezione dedicata agli autori siciliani, fumetto in dialetto locale, ecc.). L’Archivio sarà anche un incubatore di progetti improntati alla valorizzazione della socialità e della promozione turistica, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio.

«Crediamo molto nell’importanza della presenza di simili spazi nel messinese – dichiara Mario Benenati – Presidente dell’Associazione – Proprio per questo motivo, a sostegno di questa inaugurazione, prevista per febbraio del 2023, viene lanciata questa campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal basso”, per poter potenziare l’offerta dei locali attrezzandoli per una più funzionale collocazione dei volumi, una migliore accoglienza dei visitatori, dei giovani, delle scolaresche, dei simpatizzanti, che potranno fermarsi a consultare il materiale, studiare, incontrare autori, partecipare a workshop e molto altro ancora, in un ambiente accogliente e dedicato a sviluppare attività culturali e di crescita personale.»

L’obiettivo è raggiungere almeno la cifra di 5.000 € per poter attrezzare i locali degli ultimi fondamentali arredi occorrenti, per una più funzionale collocazione dei volumi, una migliore accoglienza dei visitatori, dei giovani, delle scolaresche, dei simpatizzanti, che potranno fermarsi a consultare il materiale, studiare, incontrare autori, partecipare a workshop e molto altro ancora, in un ambiente accogliente e dedicato a sviluppare attività culturali e di crescita personale.

Gli amici e le amiche di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e dintorni, gli studenti e gli insegnanti delle Scuole barcellonesi e dei Comuni limitrofi, i contatti e gli amici e le amiche appassionati di fumetti sparsi in tutta la penisola, che ci seguono sui social network, ed ancora quelli che hanno partecipato in questi anni ai nostri progetti: tutti potranno contribuire per raggiungere questo obiettivo!

Tutti i sostenitori riceveranno delle ricompense, ne abbiamo articolato 20: opere originali di fumettisti ed illustratori, stampe d’autore, cartoline, segnalibro, matite ecologiche, cataloghi di mostre realizzate dall’associazione, fumetti, magliette, shopper,  lezioni di corsi che attiveremo nel contesto del progetto BAM FUMETTO, e tanto altro materiale!

L’Associazione approfitta, inoltre, per ringraziare anticipatamente il supporto dei molti artisti della provincia di Messina, rinomati a livello nazionale e internazionale, tra i quali Lelio Bonaccorso, Valentina Romeo, Michela De Domenico, Gianluca Gugliotta, Deborah Allo, Giuseppe Orlando, Maurizio Gemelli, Fabio Franchi. Tutti loro, con i quali abbiamo già realizzato dei progetti e delle mostre, “scenderanno in campo” con noi, in supportando attivamente questo nostro crowdfunding.

Oltre a loro, anche tanti altri artisti in Sicilia, nell’intera penisola ed all’estero ci sosteranno, mettendo a disposizione alcune loro opere a fumetti e illustrazioni (oltre 50) da mettere in palio per questo crowdfunding, costituendo veri e propri pezzi unici e da collezione!

Li ringraziamo fin da subito inserendoli qui: Anna Leotta, Antonella Vicari, Davide Perconti, Elisabetta Barletta, Eugenio Mattozzi, Luca Bertelè, Marcello Toninelli, Marco Roveroni, Nicola Genzianella, Paolo Murgia, Riccardo Guardone, Umberto Giampà, R. Colombo-F. Paciaroni, Daniela Vetro, Ediberto Edym Messina, Fabio Celoni, Giancarlo Olivares, Gianni Sedioli, Giuseppe Palumbo, Luca Salvagno, Luca Strati, Luigi Siniscalchi, Massimo Asaro, Mauro Laurenti, Paolo Castaldi, Giuliano Piccininno, Stefano Casini, Walter Venturi, Giuseppe Guida, Roberto De Angelis, Salvo Coniglione, Simone Bianchi, Maria Celeste Arena, Marco Bianchini,  Pasquale del Vecchio, William Ceraolo, Niccolò Storai.

Ed ancora: Cinzia Ghigliano, Federica Manfredi, John Bolton, Mary&Bryan Talbot, Eugenio Sicomoro, Salvo Di Marco, Laura Scarpa, Roberta Sakka, Gasparre Orrico, Pasquale Qualano e Claudio Castellini.

Vi invitiamo pertanto a sostenere il progetto anche con una piccola cifra: l’unione fa la forza e siamo certi che con l’aiuto di tutti ce la faremo!

Sostenete il progetto e diffondetelo!

Per domande, delucidazioni, chiarimenti e maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione scrivendo a info@fumettomaniafactory.net, mentre per conoscerci meglio cliccate la pagina ufficiale di Fumettomania su facebook ( https://www.facebook.com/fumettomania.aps.barcellonapg) oppure digitate il link del nostro sito-magazine (www.fumettomanaifactory.net)

COME FARE PER PARTECIPARE AL CROWDFUNDING

A)  Bisogna Digitare  il link  alla campagna:

https://www.produzionidalbasso.com/project/apriamo-l-archivio-dei-fumetti-a-barcellona-pozzo-di-gotto/

b)  Come donare su Produzioni dal Basso

Donare su Produzioni dal Basso è semplice e veloce: i  donatori potranno sempre effettuare una donazione libera oppure scegliere le ricompense, previste dal crowdfunding .

Una volta che avranno scelto il metodo di pagamento preferito (payPal oppure Bonifico) dovranno procedere facendo login  (se sono già iscritti a Produzioni dal basso.com)

oppure registrandosi: dopo l’inserimento dei dati e la conferma dell’accettazione dei termini e condizioni, sarà possibile procedere con la donazione.

Per la nostra campagna (Raccogli tutto) la donazione sarà immediata.

LE RICOMPENSE

IMFORMAZIONE IMPORTANTE

Tranne la prima ricompensa e quella da 60 euro, tutte le altre sono comprensive delle spese di spedizione.

Per gli amici ed amiche donatori che ritireranno in sede le loro ricompense, aggiungeremo qualche altro gadget a nostra scelta e qualche fumetto (così da compensare le spese di spedizione inserite in tutte le ricompense).

Tutti coloro che effettueranno una donazione saranno ringraziati su facebook, sul blog e nelle nostre comunicazioni finali, di chiusura raccolta fondi.

Lo STAFF

Lo staff che ha ideato e che sta aiutando, per la buona riuscita di questa campagna di crowdfunding (che ringrazio), è costituito, oltre che dal Presidente, l’arch. Mario Benenati di Barcellona P.G., dai giornalisti Antonino Mangano (che risiede e lavora a Bruxelles, ma è originario di Villafranca Tirrena) e Andrea Mazzotta (di Cosenza, ma lavora a Trebisacce) che curano la comunicazione.

Mentre lo staff scientifico è composto dall’antropologo Damiano Gallinaro (di Gaeta) e dal prof. Fabio Ciaramaglia (di Trieste) che hanno strutturato le ricompense, dalla dott.ssa Angela La Rocca e  dalla prof.ssa Mariella Chiaramonte (di Barcellona P.G.), che insieme ad alcuni soci barcellonesi dell’associazione curerà le attività di sistemazione e catalogazione dei fumetti nell’archivio, oltre ad aver arricchito lo stesso comunicato stampa.

Senza dimenticare Cesare Giombetti (che risiede nel Regno Unito), entrambi soci dell’Associazione, che traduce i testi in inglese che diffondiamo ai nostri contatti inglesi ed americani.