Condividi:

Nella giornata di ieri, venerdì 10 luglio, su impulso dell’Assessore alla P. I. Angelita Pino, ed alla presenza dell’Assessore Tommaso Pino e del Dirigente Gaetano Schiro’, si è tenuta presso l’Antisala consiliare una conferenza di servizi con i Dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi della città, in ossequio ad una specifica previsione contenuta nel Piano scuola di recente emananazione, allo specifico e precipuo fine di raccogliere le istanze dei Dirigenti in merito alle problematiche inerenti alla necessità di riadeguamento degli spazi.

Durante la conferenza, sono state già individuate alcune soluzioni operative, riguardanti la messa a disposizione dell’asilo Panteini (dove confluirebbe l’attuale utenza dell’asilo “Peter Pan” dell’I.C. Bastiano Genovese), nonché la possibile fruizione (dopo necessario sopralluogo e valutazione delle condizioni generali) della scuola di Acquaficara per gli studenti della frazione Gala, laddove i plessi esistenti (facenti parte dell’I.C. Militi) sono – in base ai nuovi obblighi di legge – insufficienti a contenere l’attuale utenza.

“Si cercherà – unitamente all’assessore Tommaso Pino ed al Dirigente all’edilizia scolastica – di trovare le soluzioni più appropriate per riscontrare positivamente, per quanto possibile, le richieste di tutte le scuole, sulla base delle risorse stanziate dal Ministero in favore del nostro Comune, che ammontano a 230.000 euro, somma certamente insufficiente per risolvere i tanti problemi determinati dalle nuove prescrizioni governative causate dall’emergenza, ma che può certamente rappresentare una base di partenza.

Quanto alla mensa scolastica – fa sapere ancora l’Ass. Angelita Pino – essa, fatti salvi eventuali imprevisti, inizierà regolarmente già dal mese di ottobre, fermi i necessari accordi con la ditta aggiudicataria dell’appalto, la quale dovrà preliminarmente fornire al Comune tutte le garanzie circa l’adeguamento del servizio alle nuove previsioni”.