Condividi:

Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno, che vengono messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale in qualità di proprietari, a favore dei cittadini che hanno interesse a svolgere la coltivazione di piante da frutto, ortaggi, fiori, erbe aromatiche. Sul tema i consiglieri comunali Carmelo Scilipoti ed Emanuele Bucolo hanno proposto una mozione al consiglio comunale, all’assessore competente e al sindaco.

“Ad oggi molti appezzamenti di terreno di proprietà Comunale sono in stato di abbandono, che buona parte dei terreni vengono utilizzati all’uso improprio e al vandalismo. Che il diserbo viene effettuato periodicamente ad intervalli lunghi, favorendo la crescita di sterpaglie e micro discariche. Che l’abbandono di questi terreni porta a contenziosi con i proprietari limitrofi; è possibile trasformare buona parte di questi terreni incolti in Orti Urbani: Che l’iniziativa favorirebbe la riqualificazione di aree trascurate, dimostrando una utilità per tutta la comunità e per l’ambiente. Che la creazione di orti urbani potrebbe essere un incentivo per i cittadini che diventerebbero parte attiva nella gestione.
Inoltre secondo i consiglieri proponenti, l’amministrazione comunale devolvendo la gestione di queste aree alle persone aderenti al progetto otterrà, maggior decoro e vanto del territorio. Al tal proposito i sottoscritti della mozione impegnano il sindaco e la giunta comunale a:
“Redigere un regolamento che stabilisca punti fermi e diritti/doveri degli assegnatari ( vedi alcuni Comuni, dove gli Orti Urbani fanno parte della vita sociale della cittadinanza. Di individuare lotti di terreni non utilizzati, possibilmente vicino al centro cittadino o nelle immediate vicinanze da assegnare. Che dopo aver stilato il regolamento, informi la cittadinanza di questa utile opportunità, in modo che chi ha i requisiti sia a conoscenza e possa partecipare.

Infine i consiglieri Bucolo e Scilipoti chiedono l’iscrizione della mozione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.