Condividi:

Si terrà oggi pomeriggio alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Parco Maggiore La Rosa, l’interessante incontro proposto dal Rotary Club nell’ambito del progetto sul consumo responsabile, dal titolo “Lo spreco alimentare”. 

Ad aprire la tavola rotonda, il presidente del Rotary Club della città del Longano, Andrea Ravidà, e il sindaco Roberto Materia.  All’incontro interverranno, Francesco Ragonese, delegato distrettuale per il progetto Rotary Club 2110 Sicilia-Malta; Cettina Ginebri, delegato per il progetto Rotary Club Barcellona PG. Le conclusioni sono affidata all’Ass. regionale Istruzione e Formazione Professionale, On. Roberto Lagalla. A moderare Antonino Musca, prefetto del distretto Rotary Club 2110 Sicilia-Malta.

Un tema molto attuale quello dello spreco alimentare a livello nazionale, secondo il Rapporto Waste Watcher 2019, preparato dalla società di consulenza contro gli sprechi Last Minute Market, in Italia vale lo 0,88% del Pil, per oltre 15 miliardi di euro. E’ formato dallo spreco nella produzione e distribuzione (oltre 3 miliardi di euro) e dallo spreco domestico (11,8 miliardi).

Nel rapporto si legge che 4 italiani su 5 non riescono a mettere a fuoco il tema centrale dello spreco di cibo, che è quello domestico: il 20% degli intervistati dichiara che si spreca soprattutto nel commercio (47%) e nel pubblico, dalle scuole agli ospedali, dagli uffici alle caserme (secondo il 27%). Per contrastare lo spreco, più di 7 italiani su 10 ritengono che la via da percorrere sia quella dell’educazione alimentare (72%): il 26% propone packaging di nuova generazione e 1 italiano su 5 (20%) provvedimenti normativi con incentivi e sanzioni legati allo spreco del cibo.