Condividi:

È stata una di quelle serate che rimarranno impresse nella memoria di chi vi ha partecipato: nel prestigioso ed antico Palazzo Fazio di Via Immacolata a Barcellona Pozzo di Gotto,  eccezionalmente aperto alla città per merito di Lucia e Nino Pulejo, è stato ospite d’eccezione l’Ing. Giuseppe Amedeo Mallandrino Cianciafara cugino in terzo grado di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del Gattopardo.

Si è trattato del primo dei quattro eventi denominati proprio “Le Stagioni dei Gattopardi” organizzati dalla Pro Loco “Alessandro Manganaro”  in uno dei palazzi più belli della città. In apertura hanno preso la parola  l’Avv. Salvatore Scilipoti, Presidente della Pro Loco “Manganaro” che ha illustrato l’iniziativa cedendo poi il microfono a Lucia Pulejo che, a nome dell’associazione “Palazzo Fazio” ha ringraziato i presenti ed in particolare l’illustre ospite.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Calabrò e l’Assessore Molino. Il primo cittadino nel suo intervento di saluto si è complimentato con Scilipoti auspicando una collaborazione ancor più incisiva e proficua con l’Assessore alla Cultura Angelita Pino. Quindi l’Ing. Mallandrino ha iniziato a snocciolare aneddoti legati al nonno, fra i sopravvissuti al terremoto di Messina del 29 dicembre 1908, soffermandosi poi sulla sua Villa Cianciafara oggetto di ben due libri dei quali uno fotografico.

Altro intervento è stato quello di Andrea Italiano, storico e critico d’arte, membro storico della Pro Loco “Manganaro”, il quale ha illustrato alcune delle opere contenute a Villa Cianciafara, vero e proprio scrigno di bellezza oggetto di una prossima visita proposta dall’Ing. Mallandrino: “Vi aspetto, venite a trovarmi in primavera e vi farò scoprire questo Palazzo offrendovi poi particolari gelati ai caratteristici gusti di un tempo in particolare quello al gelsomino, trionfo di profumi.

La serata si è chiusa con la degustazione di squisite chiacchiere e di fraviole alla ricotta e di vino Tasca d’Almerita legato agli avi dell’ospite mentre l’Avv. Scilipoti ha “regalato” una visita guidata al meraviglioso Palazzo Fazio che ha stupito i presenti, una grande bellezza che in molti sconoscono e che invece rappresenta parte importante sotto il profilo storico artistico architettonico della nostra Barcellona Pozzo di Gotto.  Adesso l’appuntamento è ad inizio marzo quando a Palazzo Fazio arriverà lo scrittore, giornalista ed ex Assessore regionale ai Beni Culturali Prof. Alberto Samonà per presentare il suo “Bonjour Casimiro”.