Condividi:

Si è rivelato un grande successo l’evento speciale “Folli? No, è la vita” tenutosi nella serata di ieri, sabato 8 ottobre 2022 al Piccolo Teatro Petrolini di Barcellona Pozzo di Gotto. Un mix ben amalgamato di teatro, musica e cortometraggi che alla fine ha soddisfatto il numeroso pubblico presente che riempiva la sala e che ha lungamente applaudito tutti i protagonisti supervisionati e diretti di Francesco Chianese.

La serata ha preso il via con il cortometraggio “Mantiene sempre le promesse”, di Riccardo Giardina, interpretato da un incisivo Tindaro Porcino, sul tema dell’abbandono degli anziani. A seguire i monologhi “La ragazza speciale” che ha visto protagonista la giovanissima Maristella Genovese; “Rosanna e Sofia” con Riccardo Giardina che in questa circostanza ha evidenziato i grandi progressi in qualità di attore confermando anche la bravura da regista;  terzo monologo quello di un ospite, il noto attore-regista Giuseppe Pollicina che in “Folle? No, solo me stesso” ha dato emozionato la platea.

Una nota di merito, potremmo dire la ciliegina sulla torta, è stata la presenza ad accompagnare i monologhi, dell’Ensemble Fragarcio (Dario Pino alla tastiera, Francesco Lipari al vibrafono e Carmen Mazzeo al flauto),  musicisti di elevato livello artistico, che hanno preannunciato la futura collaborazione con l’associazione ‘Petrolini’. Chiusura in bellezza con un altro cortometraggio che ha evidenziato la bravura di Rosemary Calderone affiancata da Mariano Mirabile e Marilisa Gitto e parliamo di “Perché siamo una persona sola”, per la regia di Riccardo Giardina. Come detto applausi per tutti e il saluto finale da parte del Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Pinuccio Calabrò che si è complimentato con Francesco Chianese e con tutti i ‘Petrolini’ lodando questa realtà della città e auspicando la futura presenza anche nel Teatro Mandanici della Compagnia Teatrale presente ormai da tanti anni in questo territorio.

Chiudiamo con le parole di uno spettatore presente all’evento, Renato Dragà, che a commento della serata scrive: “Un grazie grande grande grande a Francesco Chianese che questa sera ha allietato con immensa gioia il mio cuore, facendomi riflettere sulla bellezza interiore e non solo su quella esteriore, e la perfetta simbiosi tra note musicali e parole nella nostra vita quotidiana, ma soprattutto è l’amore vero, l’amore sincero che muove come dice Dante il sole e le altre stelle. Sono le piccole cose che gratificano, e ogni cosa fatta con amore è tutt’altra cosa…la normalità non si può definire, è un qualcosa di soggettivo …e poi ANCORA TANTE CONGRATULAZIONI FRANCESCO PERCHÉ RIESCI A COGLIERE IL BERSAGLIO, CENTRANDOLO, E CI REGALI RIFLESSIONI, EMOZIONI, GIOIE E SOPRATTUTTO LA BELLEZZA DELLA VITA CON LE SUE ESSENZE E I SUOI PROFUMI …UN GRAZIE GRANDE GRANDE GRANDE ANCHE A TUTTA LA COMPAGNIA TEATRALE PETROLINI …”

(Grazie a Sabina Bruzzese, scenografa nonché membro storico dell’Associazione ‘Petrolini’, per l’accoglienza e per le foto)