Condividi:

È stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 4 gennaio 2020 nel bellissimo scenario del Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Via Roma a Barcellona Pozzo di Gotto (Me), la Mostra Collettiva di Pittura e Scultura “Benvenuto 2020” organizzata dall’Associazione Culturale “Ars Vivendi” presieduta da Vito Natoli con la partecipazione speciale dell’Associazione Siciliana Arte e Scienza (A.S.A.S.) di Messina presieduta da Flavia Vizzari, vice presidente Pier Paolo La Spina.

Gli artisti che sono gli assoluti protagonisti di questa collettiva sono per l’ Ars Vivendi: Sebastiana Parisi, Maria Zaccone, Ninì Ingegnere, Carmen Curcuruto, Vincenzo Occello, Paola Pietrafitta, Pina Leggio, Marilena Carbone, Francesco Grillo, Edoardo Valenti, Pippo Giorgianni, Maria Grasso, Eloisa Benenati, Maria Torre, Orazio Crinò, Vito Natoli. Per l’ASAS: Giovanni Albano, Giovanni Amico, Giacomo D’Andrea, Grazia Dottore, Antonella Gargano, Mek Zodda, Melania Rossello, Flavia Vizzari, Tonino Bruschetta, Luigi Terranova, Angela Cardillo.

Tornando alla presentazione della mostra si è partiti con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Avv. Angelita Pino, che si è complimentata con gli artisti e con i presidenti delle due associazioni culturali per la proficua collaborazione. Ha poi lodato il personale del Villino Liberty sempre pronto e attivo in tutti gli eventi ma anche nell’ordinaria gestione quotidiana di questa importante realtà cittadina. La Pino ha chiuso anticipando di voler organizzare nella prossima primavera una mostra di tutti gli artisti barcellonesi che abbia come tema proprio la nostra  città.

A seguire vi sono stati i saluti dei presidenti Vito Natoli dell’Ars Vivendi e Flavia Vizzari dell’ASAS, e poi  Maria Torre, vicepresidente Ars Vivendi ha introdotto la mostra parlando dell’arte in tutte le sue sfaccettature e manifestazioni chiudendo con la certezza che oggi arte è bellezza e va quindi difesa, tutelata. Pier Paolo La Spina, vicepresidente ASAS e Giovanni Pantano hanno illustrato le vadie opere pittoriche e scultoree presenti nelle varie sale del Villino oltre ad una nota critica riguardo gli artisti che espongono. Un momento molto bello è stato quando una delle artiste, la poliedrica Antonella Gargano, in abito verde e velata di rosso con una maschera, ha fatto il suo ingresso da Musa Danzante per augurare il buon anno a tutti gli artisti ed al pubblico presente, che ha molto gradito questo momento.

La mostra sarà visitabile, negli orari di apertura del villino, fino al 30 gennaio 2020, giorno in cui verranno lette delle poesie ispirate alle opere esposte. Nel contesto della mostra il 10 gennaio alle ore 16.00 si svolgerà un Reading Poetico mentre l’11 gennaio alle ore 16.00 “A colloquio con gli autori” con Mariano Crisafulli e Donatella Manna.