Condividi:

Si è svolta nella tarda mattinata di oggi, 11 aprile 2018, la commemorazione della Medaglia d’Oro Lorenzo Cutugno, nostro concittadino che esattamente quarant’anni addietro morì per mano dei terroristi delle Brigate Rosse nella lontana Torino.

Valoroso rappresentante del Corpo degli Agenti di Custodia, oggi Polizia Penitenziaria, ha donato la propria vita per i valori della Patria e stamattina il Sindaco della città Roberto Materia accompagnato dall’Assessore alla Cultura Ilenia Torre ed alla presenza di altri rappresentanti della sua Giunta e del Consiglio comunale (fra gli altri abbiamo notato Melangela Scolaro, Antonio Dario Mamì,  l’Assessore Munafò), ha posto una corona ai piedi della lapide che lo ricorda, nell’omonima via che gli è stata a suo tempo dedicata.

Padre Giuseppe Currò, nuovo Vicario Foraneo e parroco di San Francesco di Paola, ha pregato insieme ai presenti ed ha benedetto la lapide. Intervento del primo cittadino ed a seguire di Flaviana Gullì, Presidente della Pro Loco “Manganaro” che ha organizzato per domani un convegno dedicato alla figura di Lorenzo Cutugno.

Erano presenti rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, dell’Associazione Nazionale Ex Carabinieri Sezione di Barcellona P.G., la Croce Rossa e parecchi rappresentanti della Polizia Municipale, oltre ai parenti della Medaglia d’Oro Lorenzo Cutugno e ad alcuni cittadini barcellonesi.