Condividi:

Dalle 18.00 alle 24.00 di ieri, venerdì 6 maggio 2022 anche nella nostra Barcellona Pozzo di Gotto si è tenuta la VIII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, una manifestazione che accomuna idealmente studenti, docenti e tutti coloro che – a diverso titolo – hanno nel cuore il Liceo Classico: un momento di gioia creativa, di riflessione liberatoria, nella speranza di poter “riconquistare” la normalità della vita.

Dopo la versione online dello scorso anno, l’VIII edizione è tornata in presenza, nonostante tutte le difficoltà e ovviamente nel rispetto delle regole vigenti. Fervore organizzativo da parte dei docenti ed entusiasmo creativo manifestato dagli alunni hanno creato una commistione perfetta, il cui risultato è stato una scaletta ricca di interventi con performance legate alla formazione classica e agli svariati talenti degli studenti. La docente referente per questo evento è stata la Prof.ssa Anna Russo.

Si è partiti con un video del Coordinamento nazionale seguito dall’Inno nazionale dell’ottava edizione “L’onda perfetta” del cantautore fiorentino Francesco Rainero. Quindi i saluti istituzionali ed i ringraziamenti ed una lettura registrata dei due brani vincitori del concorso di fotografia e scrittura creativa “Io e il mio δαίμων” a cura delle due vincitrici stesse. A seguire sono intervenute la Dirigente del “Medi” Prof.ssa Domenica Pipitò e la referente Prof.ssa Anna Russo. Molto toccanti le esibizioni di due brani, quello di Irama “Ovunque sarai” e  “Hallelujah” di L.Cohen.

L’evento è proseguito con le varie classi protagoniste sul palco dell’Aula Magna: Creta tra mito, storia e realtà (1A); video “presentazione della scuola” (1B); video “Le bellezze della Sicilia” (1B); presentazione “The beauty of monsters” (1B); Interventi musicali: dalla colonna sonora del film “Nuovo Cinema Paradiso” (2A-2B); “Musa, mihi antiquas fabulas Trinacriae insulae memora” (3B); In viaggio con Luciano (dalla Terra alla Luna) (3A).

Molto interessante poi la  conversazione con l’autore, il Prof. Francesco Lanzellotti, che ha scritto il bellissimo “Il nostro amato Valli”, testo che editato da Giambra editore, ha riscosso un notevole successo, sviscerando la storia del Liceo cittadino sin dai suoi albori nella sede dei Basiliani. Lanzellotti ha risposto alle domande del Prof. Nicola Russo ricordando come il “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto sia nato prima del “La Farina” di Messina e del Classico di Patti e ha poi menzionato gli studenti del passato divenuti personaggi illustri nei rispettivi campi, da Vincenzo Consolo ad Emilio Isgrò fino ad arrivare al giornalista Rai Nicola Alosi ed alla ex Miss Italia Francesca Chillemi. Ha proposto alla Dirigente un progetto di lettura dedicato al suo testo, “perché è importante conoscere la propria storia”. Questo spazio si è chiuso con The cinematic Orchestra “Arrival of the birds”.

La Notte si è quindi avviata verso l’ultima parte con “Vergilius et Dante: speculum animi est natura” (3A – 4A); Interventi musicali : L. Einaudi  “Nuvole Bianche” (1B); “Processo alla vita” (cortometraggio) (3A – 3B); “Pillole” (cortometraggio) (4A); “Il giardino dei giusti” (cortometraggio) (5A); Storia di donne: Didone (5B) e Cleopatra (2B); Interventi  musicali: Elvis Presley “Can’t help falling in love”; “Violenza contro le donne” (cortometraggio) (3A); Omaggio a Franca Valeri (5A) (4A); Il diavolo Toby (3A);
Hamlet monologue (5B). Infine la lettura del brano finale sul tema della notte tratta dalle “Dionisiache” di Nonno di Panopoli (5B).

Una Notte del Liceo Classico “Luigi Valli” che ha permesso a tanti alunni di poter festeggiare questa storica realtà scolastica, punto di riferimento per tanti anni, soprattutto in passato, di molte generazioni di ragazzi che qui si sono formati acquisendo un bagaglio umano e culturale non indifferente. La speranza è che il nostro amato “Valli” non muoia mai.