Condividi:

Prenderà il via sabato 26 giugno, nella bellissima Villa Primo Levi, la Prima Stagione estiva del Teatro Placido Mandanici, un’importante iniziativa che rappresenta una assoluta novità nel panorama artistico e teatrale e che si comporrà di ben sette serate musicali di straordinario valore: dalla lirica al jazz, dalle musiche da film al pop d’autore fino al flamenco.

La kermesse, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale – con l’impegno in prima persona del Sindaco Pinuccio Calabrò e del suo Esperto per la valorizzazione del teatro Alberto Munafò Siragusa – sarà dedicata ai numerosi anniversari che rendono il 2021 un anno particolarmente speciale e che riguardano Dante Alighieri (700° della morte), Giuseppe Di Stefano (100° della nascita), Enrico Caruso (100° della morte), Astor Piazzolla (100° della nascita). Non a caso, infatti, è stato scelto come titolo “A riveder le stelle”, che rappresenta l’ultimo verso dell’Inferno dantesco, sulla scorta dei numerosi omaggi rivolti alla figura del sommo poeta dai maggiori teatri italiani, con in testa il Teatro Alla Scala di Milano.

La stagione si aprirà con un Gran Gala Lirico che vedrà la straordinaria partecipazione di un ensemble di Artisti del Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, accompagnato al pianoforte da Annamaria Calì.

Potremo apprezzare sul palco i soprani Lella Arrigo e Stephanie Var Der Goess, il mezzosoprano Antonella Arena, il tenore Antonino Interisano, il baritono Alberto Munafò Siragusa e il basso Riccardo Bosco.

L’Istituzione concertistica offrirà al pubblico un suggestivo viaggio in musica attraverso le più belle pagine delle più famose opere liriche, operette e romanze della tradizione: prenderanno, così, vita i personaggi de La Traviata, Cavalleria Rusticana, Rigoletto, La Bohéme, La Vedova Allegra, Cin Ci Là, Il Cavallino Bianco; la serata sarà conclusa con alcune tra le più note romanze della tradizione: da Mamma a Non ti scordar di me, passando per Tu che mi hai preso il cuor e O sole mio.

Sabato 3 luglio sarà la volta del tradizionale concerto della Banda Placido Mandanici.

Lo storico complesso strumentale cittadino, diretto da Bartolo Stimolo, con il suo Omaggio alle arti e alla patria farà rivivere le più interessanti composizioni di autori come Michele Novaro, Giovanni Paisiello, L. Van Beethoven , P. I. Tchaikovsky, E. Morricone, fino a un omaggio al compianto Franco Battiato, recentemente scomparso. La serata si presenterà come una traversata musicale, guidata dalla competenza di Rosanna Benevento, che presenterà i brani proposti.

Come si diceva, la rassegna prevederà anche due importanti momenti dedicati al jazz d’autore, che saranno possibili grazie a una importante collaborazione recentemente nata tra il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e il Conservatorio Corelli di Messina presieduto da Giuseppe Ministeri.

Il percorso dedicato al Jazz si aprirà sabato 10 luglio, con Rossella D’Andrea Quartet – Musiche Jobim, Gershwin, Porter, Young, McHugh, Parker. Un programma raffinato, per palati esigenti, eseguito da un pregevole gruppo che riuscirà a coinvolgere non solo gli appassionati del genere, ma anche i neofiti, che potranno apprezzare lo stile e la ricercatezza delle proposte musicali.

Ancora protagonista il Conservatorio di Messina anche nella serata di sabato 17 luglio che vedrà sul palcoscenico il Mesica Saxophone Quartet composto da Claudio Raneri, Simone Impellizzeri, Giulia De Domenico e Alessandro Vancheri, insieme a Luigi V. Luca, fisarmonicista.

L’ensemble proporrà un programma molto raffinato che vedrà l’esecuzione di brani di Rota, Piazzolla, Bacalov, Bernstein, Arien, Piovani, Morricone.

Martedì 27 luglio sarà la volta del Fuego Flamenco dell’Associazione Novalyra, che propone Duende Sur: Alejandra Bertolino Garcìa al canto, Deborah Brancato, ballerina, Antonio Livoti alla chitarra flamenca, Salvo Compagno con cajòn e percussioni, Antonio Putzu ai fiati, Cesare Frisina, violino, Maria Fausta Rizzo, viola e Francesco Di Stasio al contrabasso e basso elettrico faranno rivivere le passioni e il calore della cultura gitana andalusa.

Non mancherà una incursione nella musica pop d’autore, che avrà la sua rappresentanza nello spettacolo Nel nome del Padre, con Marco Morandi, figlio del più noto Gianni.

Una serata – evento, di cui potremo godere sabato 31 luglio, in cui lo spettatore sarà condotto attraverso un itinerario immaginario, cullato dalle più celebri canzoni dell’eterno ragazzo italiano, rappresentato dalla voce e dall’arte del figlio Marco, con una piccola sorpresa: la partecipazione via etere del grande Gianni!

La stagione si concluderà, infine, con il jazz sabato 7 agosto con il Floriana Pappa Quartet che prevederà l’esecuzione di musiche di Jobin, Gershwin, Porter, Van Heusen, Gillespie, Berlin, Rodgers & Hart.

Anche in questo caso, un programma molto noto e ricercato allo stesso tempo, per concludere in bellezza la ricca stagione estiva del teatro.

Le serate del 26 giugno, 10, 17 luglio e 7 agosto prevederanno anche la partecipazione di diverse scuole di danza cittadine, che hanno voluto omaggiare la città con alcuni interventi danzati durante i concerti.

Si ringraziano le scuole Asd L’Etoile Emotion Dance di Sara Rotella, Asd Sicilia Danza Musical School di Edvige e Gianni Martino, L’Antonuccio di Rosalba Antonuccio, AC Italian Ballet di Noemi Giunta, Diamond Dance di Filippo Fugazzotto e Salvo Mastroeni, Soul Dance di Giovanni Gaetani, Open Dance di Elisa Chiofalo per la gentile collaborazione.

L’Amministrazione Comunale ha voluto che l’ingresso sia gratuito per dare un forte segnale di ripartenza dopo quasi un anno e mezzo di stop di tutte le attività, in primis quelle artistiche, fondamentali per lo sviluppo della società e della cultura.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. L’ingresso sarà gratuito, con ingressi contingentati, come la normativa anti Covid-19 prevede. Sarà possibile ritirare i biglietti (2 per ciascun richiedente) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 presso la biglietteria del Teatro Placido Mandanici.

I biglietti saranno disponibili da lunedì 21 giugno, fino ad esaurimento dei posti disponibili e dovranno essere ritirati, per ciascun evento, nei 7 giorni precedenti la data dell’evento.

Si ringraziano gli sponsor Fioreria La Palma di Sebastiano Isgrò e Pasticceria Saint Honoré per la preziosa collaborazione e i componenti dell’Ufficio Teatro per la collaborazione e l’impegno profusi.