Condividi:

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella serata di ieri, giovedì 26 gennaio presso la sede della Pro Loco “Alessandro Manganaro” organizzatrice dell’iniziativa, il Presidente Avv. Salvatore Scilipoti ha presentato un calendario di eventi denominato “Le Stagioni dei Gattopardi” che si terrà da febbraio ad ottobre 2023 nella straordinario e bellissimo Palazzo Fazio di Via Immacolata a Barcellona Pozzo di Gotto.

Scilipoti, affiancato da alcuni membri del Direttivo quali Andrea Italiano, Giuseppe Giunta, Felice Mancuso e Saverio Donato, ha illustrato questo insieme di momenti culturali realizzato proprio in occasione del 60° Anniversario del Gattopardo con la preziosa collaborazione dell’associazione “Palazzo Fazio” ed ha vivamente ringraziato la famiglia Pulejo per la collaborazione e l’ospitalità.

Tutti gli eventi spalmati fra febbraio ed ottobre si svolgeranno nella splendida cornice di Palazzo Fazio e per i partecipanti sarà prevista la visita guidata dello stesso, veramente una bellissima novità. Ciascun appuntamento verrà poi specificato con apposita locandina e fra qualche giorno divulgheremo quella della prima giornata. Intanto pubblichiamo il calendario dell’iniziativa invitando i cittadini barcellonesi ma anche quelli dei centri limitrofi a partecipare a questa meritoria iniziativa.

“LE STAGIONI DEI GATTOPARDI”

(Febbraio 2023/Ottobre 2023)

FEBBRAIO

La presentazione del libro “Villa Cianciafara” di Giuseppe Amedeo Mallandrino, cugino dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, già docente presso la Facoltà di Ingegneria Dell’Università di Palermo.

MARZO

La presentazione del libro “Bonjour Casimiro” di Alberto Samona, scrittore e giornalista, già Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

APRILE

Gattopardi nella Capitale testimonianze della famiglia Tomasi di Lampedusa a Roma con presentazione di documenti inediti a cura di Andrea De Pasquale, Direttore generale Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato – Ministero della Cultura.

MAGGIO

Presentazione del libro Lucio Piccolo e il barbiere dello scrittore Franco Valenti

GIUGNO

II contributo dei fratelli Fazio di Nasari all’Unità d’Italia. Convegno a cura di: Lucia Pulejo, presidente Associazione “Palazzo Fazio”; Salvatore Scilipoti, presidente Pro Loco “Alessandro Manganaro”; Andrea Italiano, critico d’arte e storico; Marco Spada, scrittore e saggista.

SETTEMBRE

Presentazione del libro Leggere il Gattopardo dello scrittore e regista Melo Freni.

OTTOBRE

Il Gattopardo LX. Il film, i media, la stereotipia. Curatela: Antonio La Torre Giordano per AS Cinema – Archivio Siciliano del Cinema Mostra per celebrare il sessantesimo anniversario dell’intramontabile pellicola di Luchino Visconti che si svolgerà nei locali del villino liberty Foti-Arcodaci di via Roma.