Condividi:

Prosegue ormai da mesi e si fa sempre più vibrante la protesta di Nino Abbate, Direttore del Museo Epicentro di Gala, in relazione al problema di un tubo dal quale fuoriesce acqua che va ad allagare il costruendo “Parco della scultura”.

Abbate così esordisce:  “Dal 12 settembre 2017 non è cambiato niente, “ORA BASTA!” È informata oggi la Polizia municipale del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto a provvedere di fare intervenire ugentemente gli addetti alla rimozione del tubo raccolta acque piovane del comune che sfocia abusivamente nel giardino, inoltre è distaccato nella sua sommità sfociando ad ogni pioggia nel costruendo “parco della scultura e poesia del Museo Epicentro”, per evitare ulteriori danni alle opere in fase di istallazione e allagamenti come da foto allegate”.

La lettera alle istituzioni così prosegue: “Mi rivolgo ancora una volta al Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto ed a tutti gli operatori culturali della città (assenti alle mie contestazioni del caso), la cultura non si fa solo nelle sale e eventi, ma la cultura appartiene a tutti e si deve difendere dalle ingiustizie e abusi nei suoi confronti”.

Incisivo il modo in cui Nino Abbate chiude: “Da ‘uomo solo’ ho sempre lottato e lotto per la Cultura perchè non sono servo di nessuno ma  ‘Uomo e artista libero’.

Un triste inizio d’anno questo per una fra le realtà culturali più importanti della città e del territorio che non merita certamente il disinteresse da parte delle istituzioni e di chi ha a cuore la Cultura. La speranza è che si corra al più presto ai ripari.