Condividi:

Nella tarda mattinata di oggi, martedì 18 aprile 2023, nel Foyer del Teatro Mandanici a Barcellona Pozzo di Gotto, è stato presentato alla stampa, alla presenza di Dirigenti scolastici e docenti, il Corso Informativo denominato “Progetto Manovre Salvavita Disostruzione Pediatrica” organizzato dal Comune di Barcellona P.G. e dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Barcellona.

Il corso è rivolto sia alle Scuole dell’Infanzia che a quelle Primarie ricadenti nel territorio comunale e stamattina sono intervenuti l’Assessore alla Pubblica Istruzione Viviana Dottore, l’Assessore ai Servizi Sociali Roberto Molino ed il Responsabile della Croce Rossa Italiana Comitato di Barcellona Giuseppe Puliafito.

L’Assessore Dottore, nel suo intervento introduttivo, ha tenuto a sottolineare come si miri a migliorare ulteriormente l’offerta formativa per gli studenti della città e questo corso rappresenta un importante ausilio per far sì che sia i docenti che gli studenti possano conoscere le manovre che contribuiscono a salvare una vita.

Anche il responsabile dell’Assessorato ai Servizi Sociali Roberto Molino si è detto entusiasta per questo progetto ed ha menzionato il grande lavoro della Dirigente Dott.ssa Caliri, della Funzionaria Dott.ssa Curcio e della Sig. Puliafito che tiene i contatti con gli asili. Ha concluso il proprio intervento ripromettendosi di partecipare a qualche seduta del corso onde poter apprendere anche lui.

Infine ha preso la parola Giuseppe Puliafito, Responsabile della Comitato barcellonese della CRI, il quale ha innanzitutto illustrato le peculiarità del progetto: “Proteggi i bambini, costruisci il futuro” è il significativo slogan dell’iniziativa le cui linee guida ci dicono che mira a a rendere migliore e più vivibile la realtà nella quale viene realizzata. A seguire Puliafito ha fatto visionare alcune slide e quindi, tramite altri membri del comitato cittadino, sono state fatte dimostrazioni di pratiche salvavita.