Condividi:

Dopo quasi dieci anni dalla sera del dicembre del 2008 in cui le acque del Longano ne invasero i locali, vede il traguardo finale il percorso tecnico-amministrativo intrapreso per condurre a nuova vita il plesso scolastico “Destra Longano”.

Oggi, infatti, vede la luce il progetto di completamento del piano terra e di miglioramento sismico dell’edificio, finanziato per 640.000 euro nel quadro Piano Triennale dell’edilizia scolastica, anno 2016, e valutato ammissibile dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale già negli anni scorsi.

“Tuttavia, poiché nel tempo trascorso dalla valutazione di ammissibilità a quello di assegnazione del finanziamento – disposta con decreto MIUR del 21.12.2018 – è intervenuto il nuovo Prezziario unico regionale dei lavori pubblici, – si legge nella nota comunale – per la procedibilità dell’intervento è stato necessario che il progetto fosse adeguato ai nuovi prezzi.
L’approvazione del nuovo progetto esecutivo è avvenuta con la deliberazione della Giunta Municipale n. 205 del 24.07.2018 e quindi, posto che risulta già inserito nell’elenco annuale 2018 del Programma triennale dei lavori pubblici 2018-2020 approvato dal Consiglio Comunale proprio nei giorni scorsi, l’intervento di fatto è pronto ad andare in gara.
Gli uffici tecnici, anzi, stanno già provvedendo ad approntare gli atti ed a breve sarà pubblicato il bando di gara.
E’ importante far rilevare che la misura in questione prevede anche interventi strutturali di miglioramento sismico del plesso per assicurarne la serena e piena fruibilità all’utenza.
La conclusione del complesso iter procedurale è motivo di soddisfazione per l’Assessore al ramo, Ing. Tommaso Pino, e per tutta l’Amministrazione, e segna un ulteriore importante risultato dell’impegno quotidiano degli uffici comunali”.