Condividi:

Si svolgerà domenica 25 febbraio alle 18 presso l’Auditorium di San Vito di Barcellona, la presentazione “Il libro in scena”, sceneggiatura de: “I Neri e i Rossi, le trame segrete” di Patrizia Zangla.

Definita “La storica dalla scrittura chiara e avvincente”, in questo esperimento artistico-culturale molto impegnativo, l’Autrice – nell’insolita veste di sceneggiatrice e regista- ripercorre gli eventi salienti del periodo, puntando sull’originalità della formula e sull’intensità, centralizzando l’evento sulla lettura del testo, infatti la storica è affiancata da un gruppo di attori. Una squadra presentata da Annamaria Imondi, di cui fanno parte: “I Lettori”-Ivan Bertolami, Giuseppe Pollicina, Salvo Sacco, e la stessa Zangla-, “I Giovani” – Claudia Gemelli, Paola Gemelli, Giulia Mazzeo, Stefano Stagno, Riccardo Rao, Michele Rotella- la cantante Viviana Battista, la ballerina Alessia Biondo. Le musiche sono curate e arrangiate dal Mo Giovanni Sangiovanni e la regia è della stessa Zangla.
“Portare sulla scena un saggio sulla lotta armata e il terrorismo negli anni di piombo è una bella sfida sia per l’argomento, che tratteggia vent’anni della nostra storia, sia per la formula scelta, spero, -dice la storica- di regalare un’emozione e di far pensare perché la nostra è un’epoca distratta e sciatta”.
Si tratta di un importante progetto sostenuto da sponsor sensibili e generosi, il cui principale è il DOP, bar tipico siciliano. Per l’evento, nel piazzale attiguo all’Auditorium saranno esposte automobili degli anni ’70 fornite dalla “Concessionaria Gemelli “ e da “La Zappa e il lombrico” di Barcellona. Patrizia Zangla inoltre promuove una piccola iniziativa a sostegno del territorio rivolta ai barcellonesi che potranno lasciare un contributo libero che sarà devoluto alla più antica Associazione di Barcellona, Accademia musicale “Nino Pino Ballotta”.

“I Neri e i Rossi …” di Patrizia Zangla -saggio sul “Terrorismo nero e rosso, ricostruito con il rigore è
della storia, raccontato con il fascino del romanzo”- è un libro pluripremiato, acquisito da prestigiose Università nazionali e internazionali, presente ai prestigiosi Saloni editoriali internazionali di Milano, Torino, Roma e New York (Manhattan Javits Center).