Condividi:

L’associazione culturale “Genius Loci” presenta, nella sala dell’Auditorium Oasi, sabato 15 febbraio 2020 alle ore 18, la seconda edizione della mattonella “Genius Loci”.

Le mattonelle in terracotta, che riportano il logo della stessa associazione cittadina, sono opera dello scultore Nino Abbate, “geniale artefice” del Museo Epicentro, e quest’anno saranno consegnate a personalità che appartengono tutte al “mondo del teatro” cittadino. Sono dei riconoscimenti alla memoria, alla carriera, e per gli altri il nostro grazie e il grazie della città, perché continuano a farci ridere, pensare, divertire, riflettere, piangere, sognare.
Alla memoria: Giovanni De Pasquale, Michele Mazzù, Vittorio Currò, Domenico Mercadante, Iole Aliquò, Pippo Raffa.
Alla carriera: Franco Cutroni.
Ai contemporanei: Saverio Castanotto, Giuseppe Pollicina, Francesco Chianese, Viviana Isgrò, Michelangelo Zanghì, Ivan Bertolami, Salvatore Cilona.
Il loro teatro, realizzato nel lungo periodo in cui il nuovo Teatro Mandanici è stato in costruzione (ben quarantacinque anni), non solo ha migliorato la qualità delle nostre vite, ma ha avuto una funzione aggregativa e formativa, ci ha aiutato a sperimentare forme diverse di comunicazione, ha avuto una funzione educativa, culturale, sociale e civile.
Ma è anche un interessante sguardo, negli anni, sulla trasformazione della società barcellonese, sulla nostra storia, sulla cultura cittadina degli ultimi 50 anni.
L’Associazione Genius Loci, da statuto, persegue da anni, tra i propri obiettivi, la conoscenza, la ricerca, il ricordo e la valorizzazione dei nostri “geni loci”, da porgere come esempio positivo alla società e alle future generazioni. Lo ha già fatto creando delle sagome di “genii loci” cittadini (per l’occasione esporremo la sagoma di Michele Stilo, ricordato in altri eventi), lo ha fatto in un recente pieghevole per le scuole e per le proprie visite guidate, con la dicitura “Personaggi Barcellonesi“. Lo ha fatto, in collaborazione con il Network delle Associazioni culturali, con dei pannelli informativi in attesa delle autorizzazioni per la loro collocazione.