Condividi:

Nel pomeriggio di oggi nella bellissima location del Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Barcellona Pozzo di Gotto l’Assessore alla Cultura Angelita Pino ha tenuto la conferenza stampa di presentazione del nutrito cartellone degli eventi legati alla Settimana Santa, alla Pasqua ed al Mut 2023 che si svolgerà nella seconda parte del mese di aprile a cura del Network delle Associazioni culturali. 

La rappresentante della Giunta guidata dal Sindaco Pinuccio Calabrò non ha nascosto la propria soddisfazione per  avere approntato un programma che andrà ad accontentare tutti i gusti e si partirà già dal tardo pomeriggio di domenica 2 aprile con la “Rassegna di Musica, Canti e Immagini nella tradizione dei riti della Settimana Santa” a cura della Banda Musicale “Placido Mandanici” e di gruppi di Visillanti presso l’Auditorium San Vito per poi proseguire con l’atteso spettacolo serale “Ecce Homo”, La Passione di Cristo al Teatro Mandanici.

Si proseguirà poi dal 3 al 12 aprile con tutta una serie di appuntamenti che potete consultare sulla locandina allegata e si spazierà dalla mostra collettiva di pittura al salotto letterario, dalla presentazione di libri alle esibizioni dei visillanti, dalla corale a momenti dedicati ai più piccoli.

Seconda parte della conferenza stampa dedicata ad un gradito ritorno, il Mut, quel Museo Urbano Temporaneo che lo scorso anno fece da “sfiatatoio sociale” per usare le parole del Presidente Dell’Aglio, e che fu realizzato dal precedente Assessore alla Cultura, Viviana Dottore, giustamente menzionata dalla Pino. Tanti anche in questo caso gli appuntamenti che coinvolgeranno la Genius Loci ma anche altre realtà associative e ed eccellenze del territorio quali ad esempio la storica dell’arte Valentina Certo ed il Maestro di Pittura Lorenzo Chinnici. E poi laboratori teatrali, reading poetici, per chiudere con alcune giornate dedicate ai nostri amati borghi, a cura della Prof.ssa Mariella Sclafani.

Tra gli interventi quello del sempre presente Felice Mancuso che organizzerà un momento di poesia insieme a Francesco Conti e che ha raccomandato all’Assessore il Villino, che necessita di interventi, mentre il pittore Mimmo Ciarrotta ha posto all’attenzione di Angelita Pino la problematica legata alla conservazione e custodia delle varette del Venerdì Santo, delle quali alcune sono effettivamente in condizioni pietose. I rappresentanti della stampa presenti hanno ribadito come non sia stato ancora risolto il problema della contemporaneità degli eventi, in particolare nei fine settimana ( ben 8 in totale sabato 1 e domenica 2 aprile! ). L’Assessore alla Cultura ha assicurato che lavorerà onde giungere alla soluzione di tutte le problematiche.

In chiusura ha preso la parola Salvatore Scilipoti, Presidente della Pro Loco “Alessandro Manganaro”, il quale ha anticipato la futura mostra dedicata a Filippo Minolfi e la donazione di un quadro commissionato alla pittrice Caterina Barresi e dedicato al compianto ex assessore regionale ai beni culturali Sebastiano Tusa. In definitiva si può dire che con il ritorno del Mut il Villino Liberty torna ad essere vissuto, adesso però auspichiamo che lo possano frequentare anche altre associazioni, altri privati cittadini, i giovani che purtroppo latitano. Solo un sogno…? Probabile, ma occorre lavorare a questa condivisione costruendo ponti e non certo sterili steccati o orticelli privati…