Condividi:

 

Apprendiamo con piacere la notizia della proposta per il conferimento della laurea honoris causa all’artista barcellonese Giuseppe Messina indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina Pietro Navarra dal Prof. Nino Bellinvia, giornalista critico ed editore nonché studioso conoscitore della storia culturale del Messina.

Un cittadino della nostra città che ha fatto dell’Arte e della Cultura la propria ragione di vita e le cui opere abbiamo potuto ammirare in questi mesi in ben tre location: Teatro Mandanici, Galleria Civica “Seme d’Arancia” e Villino Liberty “Foti-Arcodaci”, nel quale la Mostra rimarrà aperta fino a venerdì prossimo 31 marzo.

Una esposizione di dipinti, sculture ed opere di grafica che ha celebrato i 50 anni di carriera artistica di Giuseppe Messina. Ora quest’altra iniziativa del Prof. Bellinvia ed abbiamo contattato il poliedrico artista Messina per farci raccontare le sensazioni e le emozioni in presa diretta. Ci ha dichiarato quanto segue: “Anche se sono uno che, come si sa, non va ad inseguire le onorificenze – se così fosse alla fine degli anni ’70 non avrei fatto ritorno nella mia città che, come è noto non ha mai reso facile la vita agli artisti se non dopo che questi hanno raccolto onori e gloria lontano dalla Sicilia – devo ammettere che fa sempre piacere scoprire che qualcuno mi abbia pensato e che abbia riconosciuto che qualcosa di buono avrò fatto durante l’arco della mia vita dedicata alla cultura. Certamente mi rendo conto che quella partita dalla Puglia è ancora soltanto una proposta che sta ad altri valutare e stabilirne la validità. In atto mi sento onorato e, sinceramente, non so quanto io meriti la “Laurea Honoris Causa” per ciò che sono riuscito a fare di buono fino adesso, però so che è mio dovere ringraziare il prof. Nono Bellinvia il quale avrà certamente ben valutato il mio operato prima di inoltrare la sua richiesta, ma ringrazio anche le professoresse Caterina Barresi e Maria Torre che per conto delle loro Associazioni Culturali ovvero la “FilicusArte ed “Il Movimento per la Divulgazione Culturale” hanno appoggiato la proposta.”

Nel ringraziare Giuseppe Messina per il suo intervento ricordiamo ai nostri lettori che tante sono le opere scultoree (in bronzo, in pietra, in legno, in ossidiana ed in terracotta), pittoriche e grafiche realizzate dall’artista nativo di Gala e residente ad Acquaficara, e come non menzionare i monumenti a Luigi Rizzo a Milazzo ed a Nello Cassata a Barcellona Pozzo di Gotto.

Ma è sopratutto il Messina poeta che in verità merita il conferimento di questa Laurea Honoris Causa per i suoi versi pregni di filosofia, di sociologia e di ecologia. Suo capoloavoro poi la trilogia in perfetti endecasillabi dedicata ad Omero con la quale ha ottenuto la Medaglia d’Oro del Senato: “Odissea ultimo atto”, “La leggenda di Omero” e “Stirpi di Atlantide”. Infine ben 26 poemetti e tante opere teatrali, film sulla legalità e diversi documentari dedicati alla difesa delle opere artistiche, il tutto di grande valenza didattica e già adottati nelle scuole medie superiori del Paese.

L’augurio mio personale e di tutta la redazione è che questo figlio della nostra città possa ottenere anche questa gratificazione dopo anni di sacrifici e lavoro, fatti sempre con grande passione ed amore.