Condividi:

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Insostituibile è il potere umanizzante della poesia, che è facoltà coltivata dappertutto, benché apparentemente fuori contesto e malgrado ogni tendenza degradante della società in atto. A questo evento, forse sacrificando al potente dio Audience, non è stato dato il rilievo che meriterebbe. Si spera nel futuro.

In Barcellona Pozzo di Gotto, il 21 marzo 2017 alle ore 17,30 presso la libreria “Gutenberg” di Largo Ferdinando D’Amico, 41, si celebrerà la Poesia con letture di poeti locali, nazionali e internazionali, come detta l’universalità della cultura. Sono ammesse opere dialettali. L’evento è organizzato da “Sicilia Esperantista” e patrocinato dal Comune.

I poeti che desiderano leggere (o delegare la lettura) delle loro poesie si prenotino inviando una mail a siciliaesperantista@gmail.com.

L’ingresso è gratuito e i sensibili cittadini sono invitati.