Condividi:

È morto a Bergamo, stroncato dal Coronavirus, il noto artista barcellonese Francesco De Francesco, autore di tante opere pittoriche e scultoree. Ha esercitato la professione di medico ma l’arte è sempre stata presente nella sua vita. Aveva 81 anni e il Covid-19 non gli ha purtroppo lasciato scampo.

Lo scorso 1 febbraio nell’Auditorium San Vito, l’associazione Genius Loci, l’Arcipretura di Pozzo di Gotto e la Confraternita Anime del Purgatorio avevano organizzato un piccolo convegno, dal titolo Nigra Sum Sed Formosa nel corso del quale fu presentato un recente quadro di De Francesco, olio su tela di medie dimensioni, donato dall’artista all’Oratorio delle Anime del Purgatorio, la chiesetta adiacente San Vito. Un’altra conosciutissima opera di De Francesco è la “Fontana dei due fiumi” collocata in Piazza Duomo di Barcellona, sua l’illustrazione di vari libri, non ultimo il Pinocchio edito da Mudima, e la pala d’altare  raffigurante la Trinità e le Anime purganti collocata nel 2015 nell’adiacente Oratorio.

Intanto anche in rete sui social si sta spargendo la voce della morte di De Francesco ed è molto bello e profondo il tributo che ha voluto dedicargli l’amico Prof. Saverio Castanotto che scrive: “… per me era un cugino acquisito, medico per professione, scultore e pittore per hobby e passione… Viveva a Bergamo ma col cuore a questa nostra città, cui ha donato alcune delle sue opere, l’ultima delle quali è quella che mi piace chiamare “La Vergine nera con Bambino”. Ormai in pensione da tempo, più che ottantenne, chiamato dal virus recente all’ospedale dove aveva un tempo operato, lasciati pennelli e tele e colori, vi è tornato, ubbidendo al suo essere MEDICO pronto ancora a salvare vite. In quell’ospedale ha lasciato la vita! Si chiamava Francesco De Francesco. Io non lo chiamerò “eroe”, lo chiamerò “Uomo” e col nome di sempre… Ciccio. Chissà se l’Amministrazione vorrà ricordarlo, in qualche modo, a chi non l’ha conosciuto? In fondo era e rimane un nobile figlio di questa città. Lo spero. Ai familiari… le mie lacrime. Ciao Ciccio….”

Una grave perdita per la nostra città e tutta la redazione e lo staff di “OraWebTv” piangono l’artista, il medico, l’uomo, porgendo alla famiglia De Francesco le più sentite condoglianze.

(Foto di Marcello Crinò).