Condividi:

Si è tenuto nella giornata di ieri, martedì 19 marzo 2024, il tanto atteso tavolo tecnico riguardante la ormai nota vicenda della bretella alla foce del torrente Mela che tanto ha fatto discutere. Raggiunto un accordo di massima per la riapertura fra il Genio Civile di Messina, che in questo caso è la stazione appaltante, la Città Metropolitana ed i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo. 

Per Barcellona erano presenti al tavolo il primo cittadino Pinuccio Calabrò e gli assessori Giuseppe Benvegna e Salvatore Coppolino; per Milazzo l’assessore Angelo Maimone e il comandante della Polizia Municipale Giacomo Villari; per la Città Metropolitana il sindaco Federico Basile e il direttore generale di Palazzo dei Leoni Salvo Puccio.

In tutto ciò si è rivelato importante il ruolo di mediazione dell’ingegnere capo del Genio Civile Santi Trovato, del direttore dei lavori, l’ingegnere Antonio Barone e del geometra Antonino Chiofalo e così a breve la bozza verrà trasformata in protocollo dal comune di Barcellona. Da aggiungere che ha partecipato al tavolo anche la ditta subappaltatrice per la ricostruzione del ponte, che ha assicurato una accelerazione dei lavori ed è stato ribadito che l’opera dovrà essere ultimata entro i termini contrattuali che sono fissati al prossimo 5 settembre.

Fissati infine i paletti riguardo la vigilanza della viabilità sulla bretella, la velocità al minimo consentito per garantire la sicurezza, l’apertura e chiusura della stessa bretella nelle ore notturne e durante la diffusione delle allerte meteo. Attraverso lo stesso protocollo in fase di stesura definitiva si provvederà ad incaricare una società esterna che provvederà ad assicurare la vigilanza.