Condividi:

Curiosità o fame del sapere, nozioni, aneddoti e piccole storielle raccontate in modo diretto e raccolte “viaggiando per comuni fioriti”, fatto sta che da qualche mese sulle pagine dei social network di Comuni Fioriti una serie di video consigli catturano l’attenzione di migliaia di follwer, che apprezzano, chiedono, si informano.

Protagonista e improvvisato conduttore in molti video è Michele Isgrò, Vice Presidente di Asproflor Comuni Fioriti che unendo alcune delle sue passioni come la grafica, la fotografia e ovviamente le piante e l’attitudine alla comunicazione, ha prodotto in forma spassionata una serie di video amatoriali che si stanno rivelando di gran successo, istruttivi e immediati. Piccole “pillole” della durata di appena tre o cinque minuti in cui sono concentrati realtà e personaggi con ricercato dettaglio di quanto raccontato.

Tra i protagonisti ci sono Sindaci, Amministratori, persone con particolarità da raccontare e gli stessi componenti di Asproflor che ricordiamo è un’importante Associazione Nazionale di Produttori Florovivaistici quindi ricca di professionisti capaci di descrivere nel dettaglio molte specie di piante e soprattutto il loro utilizzo in ambito domestico come pure nelle aree verdi pubbliche.
Lo stesso Michele Isgrò è del settore, per anni ha collaborato con una nota rivista nazionale del verde curando proprio la rubrica dedicata alle domande e curiosità dei lettori, e sono diversi gli articoli che lo hanno visto protagonista partendo dal suo “mandarino gigante” presentato su Canale 5 e in seguito su La sette con Luca Sardella e Carmelo Scilipoti, ma tanto e tanto altro: insomma una vita legata a doppio filo tra il verde e la comunicazione.

Tra i video più apprezzati fino adesso quelli con il Vice Presidente Asproflor Sergio Ferraro titolare del Garden Le Serre di Piobine Torinese in provincia di Torino, di particolare successo l’argomento sull’utilizzo nelle rotonde stradali con poca acqua dell’Ipomea ossia la comune patata americana che ha destato non poche domande. Dal Piemonte alla Sicilia con alcuni video realizzati presso l’Azienda Senia Plant con il Dott. Paolo D’Amico ma tanti altri sono in uscita ed in programma con il Presidente di Asproflor Renzo Marconi appassionato specialista in piante grasse, con il Vice Presidente Franco Colombano di Alba Cuneo apprezzatissimo professionista nel campo delle realizzazioni a verde, o dell’altro Vice Presidente Matteo Roncador di Trento, cosi come sono tanti i soci di Asproflor, vivaisti e appassionati di ogni parte che non mancheranno di arricchire la piccola “raccolta virtuale e pratica” dei Comuni Fioriti.

Non solo fiori ci dice Michele Isgrò, oltre al canale Youtube e alla pagina ufficiale facebook dei Comuni Fioriti ne esistono altre parallele come il gruppo fb “Viaggiando per Comuni Fioriti” e la pagina fb “Conversando con Michele” in queste pagine sono raccolte foto e racconti di svariati momenti e situazioni incontrate non solo all’interno dei comuni fioriti ma proprio durante i viaggi di trasferimento lungo le strade e i paesi da un comune fiorito all’altro, attrattivi e interessanti.

Nel mondo della miriade di messaggi che ogni giorno ci propone la rete, questo risulta un modo leggero di comunicare in modo spontaneo ma costruttivo. Intanto da Torino è partita la Giuria Nazionale Comuni Fioriti e certamente diventerà motivo per nuovi entusiasmanti post.

Michele Isgrò invece è in partenza per il Trentino Alto Adige da dove racconterà la visita Internazionale di Entente Florale ai Comuni di Molveno e Fai della Paganella (Trento). Domenica è prevista la consegna di un Premio Nazionale al Convento dei Cappuccini di Tusa e giovedi 25 un incontro a Sinagra che ha lanciato l’iniziativa dei pomeriggi tra il benessere dei fiori con autorevoli ospiti.