Condividi:

Quando la situazione sembrava tranquilla la provincia di Messina torna la paura per i ben 22 nuovi ‘positivi’ da Covid-19 che gettano nuovamente nello sconforto la popolazione che si appresta a vivere il cuore di questa estate 2020.

La notizia relativamente positiva è che tutti i contagiati sono in qualche modo collegati al focolaio dell’Ortopedico di Ganzirri. Qui pare sia stato ‘portato’ da una paziente proveniente dal catanese. Fatto sta che il focolaio si è allargato ad altri pazienti. E da qui si sarebbe spostato a Oliveri tramite un ricoverato che sarebbe stato dimesso perché negativo ma che si sarebbe positivizzato nei giorni seguenti contagiando alcuni familiari.

Allo stato attuale sono sei i positivi ad Oliveri ai quali si aggiunge un nuovo caso nella città di Patti, un medico anch’egli legato al focolaio messinese. L’ASP Messina sta proseguendo le verifiche su tutti coloro che hanno avuto contatti con la struttura di Ganzirri.

Ed intanto anche nel Paese la situazione è in evoluzione con piccoli focolai un po’ dappertutto segno evidente che il virus è presente anche se probabilmente con una carica virale molto attenuata rispetto ai mesi caldi. La tanto discussa proroga dello ‘stato di emergenza’ da parte del governo Conte è stata la scelta più equilibrata anche in vista dei passaggi prossimi, quali ad esempio l’organizzazione dell’apertura delle scuole a settembre.