Condividi:

Una comunità unita nel dolore per la prematura perdita di un ‘pezzo di cuore’ della frazione marinara del comune di Furnari. La dipartita di Edoardo La Macchia, ricordato dai più come uomo buono, generoso e lavoratore, noto nella cittadina ed anche ne l comprensorio per la sua arte dolciaria, proposta da oltre trent’anni con passione ed amore nel suo storico ‘Bar Birimbao’ a Tonnarella.

La Macchia ha rappresentato un simbolo di laboriosità e generosità nella comunità tonnarellese, persona che amava essere disponibile non solo con i tanti giovani che lo ricordano nel suo locale sempre con il sorriso ed un ‘parola giusta’ ma anche essere vicino ai più bisognosi donando le sue prelibatezze a diverse associazioni del territorio.

Numerosi gli attestati di stima e i ricordi sul social network Facebook, di tanti che lo hanno conosciuto ed amato per l’uomo e il professionista, famose le sue specialità, dalle granite ai torroncini e panettoni giunti anche fuori dall’Italia.

Per l’amico Antonio Navarria: “Sono quaranta anni che ho casa a Tonnarella, che frequento da allora ininterrottamente per quasi tutta l’estate e a volte anche negli altri periodi dell’anno tanto da farmi sentire come un cittadino di questo paesino che a quei tempi era solo una frazione di pescatori.
E davvero c’era ben poco come negozi e pubblici esercizi.
Oggi Tonnarella, dopo aver perso i fratelli Genovese della mitica Bottega del mare, perde un altro riferimento per tutti i compaesani ma anche per chi come noi villeggianti frequentiamo il paese. Se ne andato via a modo suo Edoardo La Macchia dello storico bar Birimbao, in silenzio, senza clamore, quasi scusandosi per il disturbo che aveva creato. Ma mi piace credere che, entrando al bar o passandoci davanti, non vedendolo, immagini sia come spesso accadeva nel laboratorio…..

“Ho iniziato la mia prima esperienza lavorativa al Birimbao e al Saracino, ero un ragazzino, avevo tanta voglia di Lavorare e se oggi sono quello che sono è anche grazie ad Edoardo e a tutta la sua famiglia . Mi avete reso responsabile, professionale e sempre con il sorriso sulle labbra ad accogliere i clienti.
Mi avete formato bene e mi avete trasmesso tanta voglia di lavorare. Grazie Edoardo , Cugina Rosetta, Andrea , Anna , un grazie immenso a Voi ed un grazie particolare ad Edoardo ❤️. Vi mando le mie più sincere condoglianze”, lo ricorda così Fabio Orlando.
Condoglianze per la triste perdita, alla famiglia ed ai parenti, dalla Redazione e lo Staff di OraWebTv.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.