Condividi:

Nella serata di sabato 7 maggio 2022 si è tenuta, presso il salone dell’Helios Garden di Marchesana, a Terme Vigliatore, la Cerimonia delle Candele della Fidapa BPW-Italy sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, presieduta dalla Dott.ssa Adriana Cicirella.

La cerimoniera della sezione per il biennio 2021-2023, Francesca Aricò, ha aperto l’evento con l’ascolto degli inni. In rappresentanza delle Autorità Fidapa BPW Italy erano presenti la Vice Presidente BPW International Giuseppina Seideta e la Vice Presidente del Distretto Sicilia Letizia Bonanno. Per le autorità civili è intervenuto nel corso della serata il Sindaco della città di Barcellona Pozzo di Gotto Avv. Pinuccio Calabrò.

Dopo la cerimoniera ha preso la parola la Presidente di sezione Adriana Cicirella e questo è il suo bellissimo intervento, che pubblichiamo in forma integrale.

“La Cerimonia delle Candele rappresenta il momento più importante e suggestivo per la vita della sezione, durante la quale vengono presentate le nuove socie, portatrici di nuova linfa che arriva in una sezione storica come quella di Barcellona, un rito che si rinnova da 47 anni.

L’antico rito della “Candle Night”, istituito dalla fondatrice della Fidapa, Lena Madesin Phillips, negli Stati Uniti d’America nell’inverno del 1942, in piena guerra mondiale, rappresenta l’unione simbolica fra tutte le socie della Bpw International (The International Federation of Business and Professional Women). Un rito che si ripete tutt’oggi a rappresentare l’unione simbolica fra tutte le socie della BPW International che vivono nei cinque continenti. Donne di cultura, etnia, lingua, fede religiosa e appartenenza politica diversa ma impegnate nella realizzazione di obiettivi comuni.

«Una delle mission che la Philips aveva fissato era quello di creare legami di amicizia tra le donne di tutto il mondo, mission che viene portata avanti ancora oggi in quanto convinte che una partecipazione più attiva delle donne nei tavoli decisionali è stato allora e lo è oggi garanzia di pace. La Philips volle creare un simbolo concreto, appunto la luce della candela, che ricordasse l’importanza della pace e dell’amore fra i popoli e in questo modo far rivivere la speranza in tutte le donne nel mondo vittime di ingiustizia e prive della libertà a causa di conflitti». Il simbolo della candela accesa anche per noi cristiani assume un significato particolare. È presente nel battesimo a indicare la nascita a nuova vita, è passata da poco la Pasqua e durante la messa della veglia viene acceso il cero Pasquale che simboleggia Dio luce del mondo. In seno all’associazione «La candela con la sua luce illumina il cammino delle donne e quindi rende possibile l’incontro. Rende possibile la comunicazione, la conoscenza, l’accesso alla verità. E rendendo possibile la conoscenza, rende possibile la libertà e il progresso. Il male si nasconde sempre nell’oscurità.

Oscurantismo è il termine che indica un atteggiamento di opposizione sistematica al diffondersi dell’istruzione, del progresso, un’opposizione all’evoluzione sociale e noi siamo donne illuminate. La luce pertanto è espressione del bene. La candela illumina consumando se stessa. Dà luce dando se stessa. La forza ascensionale della fiamma sale in alto e ad essa ritorna dopo il soffio che la fa vacillare. Così rappresenta in modo meraviglioso quello che deve essere lo spirito associativo. Donare noi stesse, senza timore che un soffio ci spenga. E dunque la società illuminata dal nostro impegno quotidiano deve diventare uno spazio di conoscenza e di verità, spazio di incontro e di libertà, spazio del bene. Superare le incomprensioni, le piccole o grandi povertà di ciascuna per creare legami significativi tra noi e con le altre e tutto questo darà ancora più voce alle donne.

Questo è l’associazionismo. Ma ci deve essere uno spazio di risposta alla missione dell’associazione propositivo. Un incontro d’intenti. Faccio un esempio pratico: noi come sezione Fidapa di Barcellona promuoviamo giorno 19 maggio 2022 presso l’Aula consiliare del Comune di Barcellona, l’adozione e quindi la sottoscrizione da parte degli enti locali della Carta Euromediterranea per l’Uguaglianza tra uomini e donne nella vita locale. Promuoviamo e rendiamo attuale nel territorio, sul quale la nostra sezione opera, gli obiettivi della nostra associazione. Al progetto hanno aderito i sindaci dei comuni di Barcellona P.G., Basicò, Castroreale, Falcone, Furnari, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Oliveri, Rodi Milici, Terme Vigliatore e Tripi.

Tutte siamo in sezione necessarie, diverse nei ruoli per una questione funzionale ma uguali nella dignità di proporre e disporre per poter far crescere la consapevolezza che ogni donna ha il diritto di esprimere le proprie potenzialità senza “ostacoli”. Viviamo certamente momenti complessi. Siamo portati al pessimismo, vi sono donne nel mondo il cui cammino è buio, vedi le afgane, vedi le donne ucraine, le yemenite, le africane e tutte le donne vittime di conflitti e di regimi che privano la liberta e il futuro. In questo momento temo per le donne vittime di guerra, che pagano un prezzo altissimo, per quelle costrette a fuggire, per quelle presenti sui territori bellici. La volontà annientatrice di un popolo passa principalmente attraverso la violenza contro madri, figlie, sorelle. Prego per loro e a loro dedico questa stasera. E pensando a loro abbiamo voluto stasera una candela gialla per la pace.

Ma permettetemi di ricordare in particolare due donne: Maria Buemi, che con il suo sorriso, la gentilezza ha illuminato la nostra sezione per molti anni. Per restare in tema di luce un pensiero stasera va alla donna che mi ha dato la luce. Lei era orgogliosa di me… grazie mamma. Ma concludo con un grazie speciale alle nuove socie, che, come dicevo, apportano nuova linfa all’associazione. Vi voglio animate, aderenti ai principi e allo spirito che regola la nostra associazione propositive e collaboranti. Tutte in sezione siamo necessarie ma diverse.
A 100 anni dalla nascita dell’associazione negli Stati Uniti il pensiero della nostra fondatrice è sempre valido “se il nostro motivo è giusto, se abbiamo fede, visione e coraggio i risultati devono arrivare”. Grazie.”

 

Dopo gli interventi delle due Vice Presidenti, Seidita e Bonanno e la presentazione all’assemblea di sei nuove socie si è dato avvio al momento dell’accensione delle candele.

“Siamo riunite per partecipare a uno speciale omaggio ad una delle organizzazioni più influenti del mondo, la FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN,  che unisce donne di tutto il mondo. Anche se le sue Socie parlano molte lingue, vivono in Paesi con tradizioni diverse, tutte loro condividono la stessa comunione di intenti. Le candele simboleggiano le ambizioni e gli sforzi delle donne impegnate nell’Associazione, in ogni Paese del mondo. Ogni candela BIANCA rappresenta una FEDERAZIONE. Ogni candela BLU rappresenta un PAESE in cui vi è almeno un CLUB associato. Le candele ROSA rappresentano le SOCIE Individuali. La candela più alta rappresenta la FEDERAZIONE INTERNAZIONALE, INVITO LA VICE PRESIDENTE INTERNAZIONALE GIUSEPPINA SEIDITA AD ACCENDERLA.
La candela nel mezzo rappresenta il più antico gruppo delle AFFILIATE DELLA BPW cioè gli Stati Uniti d’America, pertanto invito la VICE PRESIDENTE DISTRETTUALE LETIZIA BONANNO ad accenderla.
Nel calore e nello splendore della sua luce aperta alla tolleranza, donne imprenditrici e professioniste, in tutte le parti del mondo, si riuniscono per condividere ricordi che parlano di amicizia e per riflettere sui principi fondamentali che hanno ispirato l’azione di LENA MADESIN PHILLIPS, e che oggi governano la FEDERAZIONE INTERNAZIONALE: un faro per le donne, in tutto il mondo.
Intrecciando insieme le nostre capacità e la nostra forza, rinnoviamo il nostro impegno per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
LAVORARE AFFINCHE’ LE DONNE OTTENGANO:
indipendenza economica
pari opportunità e rappresentatività nella vita economica, civile e politica
INCORAGGIARE E SOSTENERE LE DONNE ELE RAGAZZE A:
sviluppare il proprio potenziale professionale e di leadership
impegnarsi nell’istruzione e nella formazione permanente
usare le proprie capacità per il bene degli altri, a livello locale, azionale e internazionale
FARE ADVOCACY:
per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne
i diritti umani e per l’adozione di prospettive di genere
FAVORIRE
Reti di lavoro e cooperazione fra donne d’affari e professioniste
Progetti no-profit che aiutino le donne ad ottenere l’indipendenza economica
La presentazione dal punto di vista delle donne imprenditrici e professioniste alle ORGANIZZAZIONI e alle AGENZIE INTERNAZIONALI, ALLE AGENZIE DI AFFARI, AIGOVERNI E ALLE SOCIETA’ CIVILE.
Accendendo le altre candele ricordiamo le nostre Socie di tutti i continenti, che celebreranno questa cerimonia nello stesso modo. Come noi accendiamo le candele per loro, loro accenderanno una candela per il nostro Paese.
Onoriamo anche i nostri CLUBS AFFILIATI nei seguenti Paesi con l’accensione delle candele BLU:
Onoriamo anche le nostre SOCIE INDIVIDUALI, accendendo una CANDELA ROSA per la DANIMARCA E SLOVENIA,
Nel contesto del costante impegno di tutte noi donne Fidapa per combattere il fenomeno della violenza sulle donne, la Fidapa di Barcellona P.G, ha voluto simbolicamente demandare l’accensione di una CANDELA ROSSA, emblema della lotta alla violenza sulle donne, ad un uomo. Compito affidato al dr. GIUSEPPE COSTA, marito della Presidente di sezione. Del pari la sezione di Barcellona P.G. ha voluto accendere anche una CANDELA GIALLA, simbolo di pace e fraternità, con l’auspicio che una luce nuova possa diradare le tenebre che in questo nostro tempo avvolgono numerose, troppe comunità in tutto il mondo.
E infine accendiamo l’ultima candela verde, LA CANDELA DEL FUTURO, che alimenta quella speranza che non deve mai abbandonarci. Mentre accendiamo questa candela, riaffermiamo il nostro obiettivo di andare avanti con fede, con coraggio, e con entusiasmo, per occupare il nostro posto nel campo economico sociale e politico con quel particolare impegno che ci aiuta, a far nascere un mondo di giustizia sociale per tutti..e E QUELLA PACE CUI TUTTA L’UMANITA’ ASPIRA.

La nostra Testata “OraWebTv”, che ormai da quasi 8 anni segue la meritoria attività della sezione barcellonese della Fidapa BPW-Italy, porge i propri auguri di buon lavoro alla Presidente Dott.ssa Adriana Cicirella, al suo Direttivo ed a tutte le Fidapine della sezione stessa. Ad Maiora Semper!