Condividi:

Martedì 5 maggio 2020 alle ore 22.00 sarà ospite della nostra “SpecialChat” il noto cantante Davide De Marinis, che in questa fase di quarantena dovuta all’emergenza Coronavirus, ha scritto la canzone “Andrà tutto bene #iorestoacasa” cantandola insieme ad un gruppo di ben 70 persone ovvero “Gli amici di Davide”. De Marinis ne parlerà con i nostri Francesco Barca e Valentina Serranò in quella che sarà una esclusiva della nostra Testata Giornalistica “OraWebTv” e che vedrà come ospite di puntata anche il regista e direttore della “Casting Vip” Paolo Inglese.

E intanto sulle orme di Davide De Marinis tantissimi altri artisti del panorama musicale italiano si sono cimentati in quella che potremmo definire “la musica della resistenza alla pandemia”: Roby Facchinetti con Stefano D’Orazio, Gianni Morandi, Giuliano Sangiorgi, Jack Savoretti, Lorenzo Baglioni, Elisa e Tommaso Paradiso, Peppino Di Capri, Mario Biondi e Annalisa Minetti, Irama con Francesco Sarcina, per fermarci al nostro Paese. E al di là di queste esibizioni ed incisioni “fatte in casa” ma molto professionali, altri artisti e cantanti, gente del mondo dello spettacolo, hanno fatto video appelli per esprimere la solidarietà e vicinanza a chi quotidianamente si trova a dover affrontare il Covid-19 in trincea.

Il caso più eclatante e probabilmente più commovente è quello di Roby Facchinetti e della intensissima “Rinascerò, Rinascerai” dedicata alla sua Bergamo, una fra le città più colpite dal Covid-19 in Italia e scritta e cantata insieme a Stefano d’Orazio, i cui proventi dei download e diritti d’autore andranno in beneficenza all’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Il grandissimo Gianni Morandi, vera icona della nostra musica leggera italiana,ha firmato la canzone «Vedrai che il mondo cambierà, le sue ferite guarirà» che fa da sottofondo alla raccolta fondi organizzata da Corriere della Sera, La7 e Gazzetta dello Sport.

Giuliano Sangiorgi direttamente dalla sua quarantena a casa è stato uno dei primissimi a cantare una canzone su ciò che tutti stavamo vivendo intitolata “Restiamo a casa”. «Da questi giorni qui sarà tutto un po’ speciale» dice nella canzone e noi ci auguriamo che sia davvero così, che questa sofferenza non sia vana. Poi abbiamo i casi di Jack Savoretti,  con “Andrà tutto bene” ed il cantante britannico di origini italiane (il padre è genovese) che per la prima volta ha scritto un brano nella nostra lingua; e di Lorenzo Baglioni con “Restiamo distanti oggi, per abbracciarci più forte domani”, che ha cantato con la sua consueta ironia una canzone leggera, spiritosa e molto intelligente. «Ritorneremo a darci la mano / se ci incontriamo per caso la sera / E poi a chiederci girato l’angolo: / “ma questo chi cavolo era?”».

Elisa e Tommaso Paradiso si sono addirittura uniti per la lotta al Covid 19  mettendo a disposizione della campagna di comunicazione del governo a sostegno della Protezione Civile il brano inedito “Andrà tutto bene”. Molto intenso il pezzo di Peppino Di Capri “Aspettanno” che recita “A nuttata adda passà”, aspettando che una buona stella da lassù ci aiuti e lancia un sentore di speranza dalla sua terrazza sul Golfo di Napoli che guarda il mare di Capri. “Aspettanno” ancora un po’ tutto passerà. Irama ha fatto uscire in queste settimane il nuovo singolo “Milano” al quale partecipa anche Francesco Sarcina e non è un caso poiché oltre a devolvere i suoi proventi artistici, Irama sostiene anche le raccolte fondi destinate alle necessità che l’Ospedale Niguarda di Milano deve affrontare per fronteggiare l’emergenza in corso.

Altro nome importante in questa iniziativa è quello del cantautore catanese Mario Biondi che ha scritto “Il nostro tempo”, brano nato con lo scopo di raccogliere fondi per la lotta contro il Coronavirus. Il progetto si chiama “Nemico invisibile”, campagna di raccolta fondi destinata ad Auser ed insieme a Mario partecipano Annalisa Minetti, Marcello Sutera, Dodi Battaglia, Gaetano Curreri, Petra Magoni, Jean-Paul Maunick (Incognito) e del rapper Andrea Callà. Una bellissima versione di “Basta Così” è stata invece dedicata da Elisa e Giuliano Sangiorgi a Taranto in occasione del 1 maggio.

Dulcis in fundo torniamo a Davide De Marinis che potrete seguire martedì 5 maggio sulla nostra FanPage Facebook, la sua “Andrà tutto bene #iorestoacasa”  è diventata un messaggio universale che ha messo sullo stesso piano tutte le persone, ricche e povere, normali e famose, umili e potenti, tutti nella stessa condizione». Nel video  Davide ha coinvolto anche i suoi amici: Luca Abete, Andrea Agresti, Francesca Alotta, Francesco Altobelli, Valeria Altobelli, Audio 2, Marcello Cirillo, Gabriele Cirilli, Cugini di Campagna, Dino, Chicco Fabbri, Sara Facciolini, Marco Ferradini, Roberto Ferrari, Attilio Fontana, Laura Freddi, Giovanna, Eva Grimaldi, Jalisse, Claudio Lauretta, Le Dolce Vita, Matthew Lee, Little Tony Family, Paolo Mengoli, Antonio Mezzancella, Jessica Morlacchi, Neja, Francesco Pannofino, Agostino Penna, David Pratelli, Tiziana Rivale, Ross di Gigi e Ross, Lidia Schillaci e ancora, Abba The Best, Rosario Albanese, Isabella Alfano, Rossella Ambrosini, Turchese Baracchi, Davide Bellafronte, Angelo Carestia, Claudia Conte, Gisella Cozzo, Ilenia De Sena, Irma Di Benedetto, Dj Panico, Gianni Drudi, Marta Charlotte Ferradini, Gama, Giuseppe Gambi, Alessandro Gubbini, l’associazione di Clownterapia “Teniamoci per mano Onlus”, Lara La Zia, Roxana Lefter, Le Ninfe della Tammorra, Mago Heldin, Sophie Magrini, Fabio Mosello, Operapop, Kika Pavesi, Antonella Salvucci, Giorgina Sparkling, Viktoria Subaeva, Ginny Vee, Danny Virgilio, Vittorio Il Fenomeno, Mirko Zullo. Il video, a scopo benefico, è presente su tutte le piattaforme digitali. Le donazioni saranno devolute al progetto AIRVO 2 del Distretto Aurunco per l’acquisto di un respiratore pediatrico da donare al reparto di pediatria e neonatologia dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia (Latina). Il progetto nasce in sinergia con l’Associazione nazionale Teniamoci per Mano Onlus, che si occupa di clownterapia in oltre 50 strutture sanitarie in tutta Italia, con il Patrocinio e sostegno della Nazionale Italiana Cantanti attraverso La Partita del Cuore Umanità Senza Confini Onlus.