Condividi:

L’esclusivo club dei Borghi più belli d’Italia organizza in ogni borgo del nostro Belpaese uno speciale evento denominato “Notte Romantica”, una giornata che parte nel pomeriggio e prosegue fino a notte fonda con tutta una serie di eventi.

E Novara di Sicilia, “paese-presepe” a cavallo fra monti Peloritani e Nebrodi, ai piedi della maestosa Rocca Salvatesta, il “Cervino di Sicilia”, sarà protagonista assoluta in Sicilia (ricordiamo che il vicesindaco di Novara Salvatore Bartolotta è il Responsabile siciliano dei Borghi più belli d’Italia!). Anche centri vicini a Novara vivranno eventi simili, Castroreale, Montalbano, il nuovo arrivato borgo antico della “città murata” di Milazzo. Ma Novara è Novara, la nobile Novara che era centro fra i più fiorenti del messinese e le cui testimonianze di storia, arte, cultura, lingua sono rimaste intatte ed ogni novarese ne va fiero.

E così sabato 25 giugno 2016 a partire dalle ore 16,00 prenderanno il via gli appuntamenti con la visita al Mulino Giorginaro in località Piano di Don Michele. Il Sig. Affannato farà ammirare ai visitatori questo luogo ricco di fascino e storia. Prima parlavamo di lingua e non poteva mancare il “Gallo-italico” la lingua ufficiale di Novara alla quale sarà dedicato un Convegno presso il Teatro Comunale “Riccardo Casalaina”. Alle ore 17,00 relazioneranno illustri ospiti quali il Prof. Salvatore Trovato, Ordinario di Linguistica Generale presso l’Università degli Studi di Catania e Direttore del “Progetto Galloitalici”, la Prof.ssa Rita Pina Abbamonte che sta lavorando alla stesura di un Vocabolario del dialetto gallo-italico della zona di Novara di Sicilia. Sarà presente anche la Dott.ssa Angela Castiglione, Sovrintendente delle Chiese metodiste e valdesi di Sicilia. Verranno accolti dal Sindaco Bertolami e dall’ Assessore Bartolotta. Si proseguirà con la visita del Tesoro del Duomo alle ore 19,00: si potrà ammirare un vasto patrimonio storico/artistico di pregevole fattura.

Alle 19,30 l’Apericena nei vari locali del centro storico mentre alle 20,30 nella centralissima Piazza Michele Bertolami altro fiore all’occhiello della tradizione novarese: l’antica Controdanza. Alle 21,15 ci si ritroverà in Piazza Duomo e si vivrà l’evento centrale di tutta la manifestazione: nell’ambito di “Pietre & Stelle” Festival di Archeoastronomia si svolgerà “Il Solstizio d’estate, da Stonehenge alla Rocca Salvatesta” a cura di Andrea Orlando, archeoastronomo, e Giuseppe Severini, liutaio. Alle 23,00 ci si sposterà sul Ponte di San Sebastiano fra i luoghi più panoramici del borgo, finestra su Tindari e le Eolie, e da qui avverrà il lancio delle lanterne volanti ed il bacio della mezzanotte. Si chiuderà con la passeggiata esoterica per le vie medievali del borgo. L’invito è quello di recarsi in questo meraviglioso “Borgo di Pietra” per godere questa Notte Romantica ed accogliere al meglio la stagione del sole in questa prima domenica dell’estate 2016.