La pittrice barcellonese Loredana Aimi ha vinto il V Concorso di Pittura “Don Peppino Cutropia” organizzato dall’Associazione Culturale “FilicusArte” di Milazzo.
La giuria composta dal pittore Maestro Giuseppe Milone, dal Dirigente Scolastico Prof. Capilli e dal giovane pittore Giorgio Torre ha votato quale miglior dipinto il naif della Aimi fra bel 12 quadri partecipanti. Queste le parole di commento con le quali lo scultore Vittorio Basile ha definito nei giorni scorsi, dalla pagina Facebook della FilicusArte, il quadro vincitore, complimentandosi con la pittrice vincitrice Loredana Aimi, cresciuta tantissimo artisticamente: “un naif molto professionale…una mano pittorica da un maestro dell’arte…per fare un quadro così ci vogliono tante componenti…disegno, miscelatura di colori, pennellata agile e precisa…e per finire creatività e pulizia dell’opera…complimenti all’artista che lo ha fatto”; e tutte queste caratteristiche elencate dal Basile sono ormai possedute dalla giovane pittrice barcellonese a testimonianza del fatto che, con impegno e dedizione, si possono raggiungere risultati eccellenti.
Nel pomeriggio di domenica 25 settembre 2016 intorno alle ore 17,00, presso i Saloni dell’Oratorio della Chiesa del Sacro Cuore di Milazzo, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione alla presenza del Direttivo e di tutti i soci della FilicusArte. Questi i vincitori:
1° classificato: Loredana Aimi col quadro ‘Amore’;
2° classificato: Angela Maiorana col quadro ‘Fiumedinisi’;
3° classificato: Maria Capone col quadro ‘Il mio mondo interiore’.
Una Menzione di merito è stata assegnata alla giovane artista Josephine Gaetani, di 12 anni, fuori concorso.
Ad aprire l’evento il Presidente dell’Associazione FilicusArte Caterina Barresi la quale, dopo aver fatto una breve cronistoria dell’Associazione che presiede e che nacque nel 2010 grazie al Fondatore, il compianto Carmelo Coppolino Billè primo Presidente, che raggruppò un gruppo di amici, ha ringraziato Padre Marco, Parroco del Sacro Cuore, per la sua disponibilità a mettere a disposizione della FilicusArte i locali della Parrocchia per permettere lo svolgimento delle riunioni.
Quindi è seguito l’intervento della segretaria dell’Associazione Elisa La Rosa la quale ha illustrato la personalità di Don Peppino Cutropia, prete di formazione salesiana, proveniente da Barcellona P.G., che aveva fra le proprie peculiarità la vita meditativa dei carmelitani oltre alla semplicità francescana. Guida spirituale per molti, si impegnò per i poveri e Don Marco che ora guida questa Parocchia lo ha preso come esempio da seguire.
L’evento è proseguito con la lettura di due poesie scritte da Padre Cutrupia da parte di Anna La Rosa e Nino Andaloro.
A questo punto ha preso la parola il componente della giuria Prof. Capilli che ha così esordito: “apprendo solo solo oggi che il Concorso porta il nome di Don Peppino Cutropia, un grande uomo sopratutto per i giovani e che scendeva in strada per i poveri.” Si è quindi soffermato sui quadri in Concorso affermando che tutti i dipinti meritavano di vincere, ma si doveva fare uma scelta. Ha consigliato ai pittori di non mollare, di continuare a dipingere e di trasmettere la propria arte.
L’altro giurato Giorgio Torre si è complimentato con tutti i partecipanti. Finalmente la consegna degli Attestati di partecipazione e i premiati già citati, con la consegna di una bellissima Coppa alla vincitrice Loredana Aimi. Grandi applausi e foto di gruppo hanno concluso una bellissima serata in cui ancora una volta è stata l’Arte a trionfare ed il merito và alla FilicusArte che ha contribuito a ciò organizzando benissimo questo interessante Concorso di Pittura, ormai giunto alla sua quinta edizione.