Condividi:

Stasera il sindaco De Luca, si è rivolto direttamente al Presidente del Consiglio Conte, invitandolo ad occuparsi della crisi economica che attanaglia le fasce più deboli. Ha dato lettura della nota indirizzata al Primo Ministro, in cui chiede di snellire l’iter burocratico che non sta consentendo di mettere in circolazione la liquidità necessaria per far fronte “alla guerra”.

Nella diretta di stasera, il sindaco si è concentrato sulle richieste avanzate al Presidente Conte.

“L’annuncio e la messa a disposizione dei miliardi di euro si rivelano inutili ed inefficaci al cospetto delle lungaggini burocratiche imposte anche dai regolamenti europei per i quali è necessaria una espressa deroga fino al mese di luglio 2020. Resta inteso che per mettere in moto velocemente l’economia italiana è necessario procedere ad una norma che trasferisca le ‘risorse pubbliche alle tasche dei cittadini’ rispondendo così all’infausta fase congiunturale del Coronavirus con l’antidoto ammazza burocrazia”.

Ha poi continuato: “Si consenta ai comuni ed alle Regioni – conclude il Sindaco peloritano – di mettere in circolazione immediatamente gli oltre cento miliardi rappresentati dai vari vincoli di bilancio, derivanti dalle normative sulla gradualità della spesa pubblica e rappresentata dai fondi strutturali ancora sprovvisti di obbligazione giuridicamente vincolante. Chiede espressamente di non derogare al vincolo della territorialità dei fondi strutturali, le zone obiettivo 1 devono rimanere destinatarie dei fondi assegnati”.

Il sindaco poi ha alzato i toni, quando è giunta la nota del Prefetto Librizzi relativa all’apertura dei supermercati: già nel pomeriggio, alle 14.30 il sindaco sulla sua pagina, aveva reso noto un’altra nota prefettizia, in cui si stabiliva che per quanto riguarda i supermercati, sono in vigore le disposizioni dei Dpcm, che prevedono l’apertura domenicale degli alimentari.

La nota delle 18.30, che ha alterato il sindaco, recava invece disposizioni contrastanti, dichiarando in vigore l’ordinanza del presidente della Regione Musumeci, che prevede la chiusura domenicale dei supermercati.

La contraddizione che ne è emersa, ha mandato su tutte le furie De Luca, che si è scagliato anche contro il Prefetto, dichiarando che non è possibile creare questa confusione.

Intanto, da lunedì,  entreranno in vigore le nuove norme -nella diretta di lunedì sera, De Luca stesso, renderà nota la procedura di registrazione- dell’ordinanza sulla circolazione delle persone nello Stretto.

Livia Di Vona