Condividi:

A Palazzo Zanca stamattina si è discusso delle criticità del trasporto pubblico, createsi dopo l’introduzione dell’ultimo piano di esercizio. Il DG Atm, Trischitta ha sottolineato che a fronte delle ultime trenta assunzioni di autisti, altri 36 hanno lasciato l’azienda.

Nella mattinata di oggi, lunedì 4, si è riunita la I Commissione consiliare Trasporti, presieduta dal consigliere Libero Gioveni. Oggetto dell’incontro, le problematiche legate al trasporto pubblico in seguito alle novità introdotte dall’ultimo piano di esercizio.

Alla seduta hanno preso parte il direttore generale di ATM Natale Trischitta, gli addetti all’esercizio Carmelo Giannetto e Domenico Currò e per le Circoscrizioni, che erano state regolarmente tutte invitate, il vicepresidente della II Municipalità Giampiero Terranova.

Queste le linee interessate dalle criticità, secondo quanto dichiarato da Gioveni che riprende quanto sostenuto dalla direzione Atm: “Diverse le criticità esposte dalla Commissione alla direzione ATM che interessavano in particolare le linee 7, 19, 14, 15, 5, 21, 10 (Zafferia, Tremonti, Bisconte, Catarratti, Mili Marina, San Giovannello, ecc…) e la soppressione della linea 31 in via Circuito a Torre Faro.

Il DG Trischitta – ha proseguito il Presidente – ha confermato che eventuali disservizi sono riconducibili alla carenza di autisti in quanto, a fronte delle recenti trenta assunzioni, si contrappongono i trentasei autisti che invece sono usciti dall’azienda”.

Alla fine dell’incontro Gioveni ha posto l’accento, con toni di apprezzamento, sulla realizzazione del prolungamento della linea 13 (ex 39), assente da decenni, nella via Gerobino Pilli alta di Camaro S. Paolo.

Livia Di Vona