Condividi:

I consiglieri comunali Lorenzo Italiano, Alessio Andaloro, Giuseppe Crisafulli e Damiano Maisano hanno presentato una interrogazione per creare un centro per anziani in una parte dei locali dell’ex immobile Diana antistante il palazzo Municipale.

“L’immobile – si legge nella nota – è in pieno centro, facilmente raggiungibile a piedi e si presta alle esigenze degli anziani. Nella nostra città la fascia delle persone anziane è in continuo aumento, in tale ottica noi consiglieri abbiamo pensato a creare uno spazio di aggregazione per non lasciare indietro nessuno, mai”.
I consiglieri sottolineano che in passato hanno chiesto all’Amministrazione di conoscere se vi fosse l’intenzione della stessa di istituire dei centri sociali per anziani sul territorio comunale sia nel centro città sia nei quartieri di S. Giovanni, Grazia, S. Pietro, Bastione, S. Marina, S. Marco e Olivarella, indicando alcuni immobili comunali da adibire a tale scopo.

“L’Amministrazione comunicò che quegli immobili proposti sarebbero stati destinati ad altro uso. Riteniamo invece che la questione vada seguita con una certa priorità. Sono molti gli anziani del nostro territorio che lamentano la mancanza di un centro di aggregazione e quindi è opportuno porre al centro delle nostre attenzioni i bisogni degli anziani insostituibile risorsa della nostra comunità”.

I consiglieri comunali Pippo Doddo, Fabiana Bambaci, Danilo Ficarra, Lydia Russo e Franco Rizzo hanno presentato una richiesta di consiglio comunale urgente per affrontare il problema del ripascimento dell’arenile Santa Maria Maggiore a Croce di Mare, da tempo (e precisamente da quando è stato costruito il molo frangiflutti in corrispondenza del cimitero) interessata da una inarrestabile erosione della spiaggia, creando forti disagi ai pescatori che da sempre vi ricoverano le loro imbarcazioni.
La questione – scrivono i consiglieri – richiede un intervento di massima urgenza, in quanto l’erosione, è già arrivata ad interessare in alcuni tratti la strada che costeggia la spiaggia, è tale circostanza costituisce di per sé una condizione di disagio e pericolo per tutti gli abitanti della zona e per i cittadini, che frequentano quotidianamente quei luoghi, anche per visitare le oasi di preghiera.
Doddo, Bambaci, Ficarra, Russo e Rizzo rilevano che negli ultimi anni sono stati fatti in Aula Consiliare dibattiti e presentate tantissime interrogazioni ma la questione è rimasta irrisolta. Da qui la richiesta di un consiglio straordinario ed urgente per discutere e dibattere le problematiche coinvolgendo anche i vertici del Demanio.

Il consigliere comunale Massimo Bagli ha comunicato la decisione di lasciare il gruppo di appartenenza denominato “Innamorato Della Mia Città”, con conseguente adesione al “Gruppo Misto”.
Una decisione – scrive il consigliere – scaturita “dall’ingravescente conflittualità insorta da tempo all’interno di un gruppo le cui iniziative politiche non sembrano più ispirate dal perseguimento dell’interesse comune, bensì da interessi e vanità individuali. Di contro, le azioni e le iniziative intraprese dal sottoscritto per il bene della città hanno spesso trovato il consenso ed il supporto degli altri gruppi di maggioranza. Anche per tale ragione, quindi, lo scrivente conferma il proprio supporto all’azione politica dell’amministrazione, nonché la fiducia riposta originariamente, ed oggi confermata e ribadita, nei confronti dell’operato del Sindaco Giuseppe Midili”.