Condividi:

Nonostante sia raggiunta la fase 3 post emergenza sanitaria, le liste di attesa per gli interventi non urgenti faticano a riavviarsi, ingolfando le fondamentali attività chirurgiche del reparto di U.O.C. Ortopedia e Traumatologia del nosocomio “Giuseppe Fogliani” di Milazzo, diretto dal dr. Francesco Cartesio.

Solo le urgenze vengono trattate tempestivamente e a quanto pare l’allarmante disservizio è riconducibile alla carenza di personale anestesista, che l’Asp ha preferito convergere in massima parte al “Cutroni Zodda” di Barcellona P.G., generando la paralisi dell’azienda mamertina, a quanto pare estesa fino alle strutture ospedaliere del distretto nebroideo.

Nello specifico, il reparto ortopedico di Milazzo presenta vuoti d’organico ed il personale di reperibilità notturna ha dimezzato le risorse umane, esponendo a forti criticità gli operatori sanitari sovraccaricati di lavoro. Ancora oggi non hanno sortito gli effetti sperati le prese di posizioni dei sindacati di categoria e altri enti che hanno evidenziato la scarsa funzionalità del presidio ospedaliero di contrada Grazia, chiedendo un immediato ripristino di tutti i servizi assistenziali atti a garantire la salute pubblica.